DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
SCHIANTO DEI DUE TORNADO NEI CIELI DELLE MARCHE
Prime testimonianze video da YouTube dell'incidente aereo tra due tornado dell'Aeronautica Militare che si sono scontrati nei cieli delle Marche, sopra Ascoli Piceno. A bordo c'erano quattro militari, che al momento risultano dispersi. Le squadre di ricercatori sono sul posto. I due jet stavano svolgendo attività addestrativa e si sarebbero toccati in volo.
Sul luogo dell'incidente sono stati ritrovato un motore e altri pezzi. Un paracadute di colore arancione è stato localizzato a Casamurana, una località vicina al luogo in cui sono precipitati i due aerei.
SCHIANTO DEI DUE TORNADO NEI CIELI DELLE MARCHE
SCHIANTO DEI DUE TORNADO NEI CIELI DELLE MARCHE
I due caccia, che volavano molto bassi, provenivano dalla base di Ghedi (Brescia) e dopo il volo d'addestramento sarebbero dovuti rientrare alla base.
Testimoni: 'L'impatto, poi l'esplosione' ?"Stavo lavorando al computer nella mia casa ad Ascoli Piceno, quando ho sentito passare un aereo sopra di me. Mi sono affacciato alla finestra e pochi secondi dopo, all'incirca dalla direzione opposta, ho visto giungere un altro caccia", ha riferito un testimone all'ANSA. "Ho visto i due velivoli scontrarsi e l'esplosione - aggiunge -. Non ho potuto vedere dove sono caduti gli aerei. Dal luogo dell'impatto, all'incirca fuori dalle mura di Ascoli (forse a Mozzano), si alza una nube di fumo nera. Si sentono le sirene di ambulanze e vigili del fuoco".
SCHIANTO DEI DUE TORNADO NEI CIELI DELLE MARCHE
Aereonautica: 'Priorità è ricerca piloti'?"Il nostro obiettivo è fare chiarezza" sull'incidente. E' quanto afferma l'Aeronautica Militare sottolineando che "è stata aperta un'indagine ed un team di esperti sta andando sul punto dell'incidente". "La nostra prima preoccupazione - prosegue la forza armata - è trovare gli equipaggi", composti da due piloti e due navigatori.
SCHIANTO DEI DUE TORNADO NEI CIELI DELLE MARCHE
SCHIANTO DEI DUE TORNADO NEI CIELI DELLE MARCHE
Sindaco Ascoli: 'Poteva essere apocalisse'?"Abbiamo assistito a un dramma sconvolgente ma dobbiamo anche riconoscere che le conseguenze potevano essere davvero apocalittiche per il nostro territorio. Una questione di secondi e tutti avremmo rischiato il peggio". Così il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, il quale ringrazia "tutti coloro che si sono adoperati per gli interventi di soccorso, vigili del fuoco in primis, che con una tempestività assolutamente encomiabile hanno creato i presupposti affinché i focolai e le fiamme potessero essere circoscritte e domate. Ho sentito il collega Salvi di Venarotta e mi sono premurato di mettere a disposizione del comune limitrofo mezzi e personale (vigili del fuoco, gruppo comunale di protezione civile ed operati) utili agli interventi di soccorso. Per chi è credente - conclude il sindaco - è fuor di dubbio che Sant'Emidio (patrono della città e protettore dai terremoti; ndr) abbia voluto, ancora una volta, proteggere la nostra città".
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……