olaf scholz joe chialo

SCHOLZ VEDE NERO – IL CANCELLIERE TEDESCO È STATO ACCUSATO DI RAZZISMO NEI CONFRONTI DEL SENATORE DI COLORE DELLA CITTÀ-STATO DI BERLINO, JOE CHIALO, ESPONENTE DELLA CDU – DURANTE UNA FESTA, SCHOLZ HA DETTO CHE CHIALO RECITA SOLO LA PARTE DEL “BUFFONE” O DELLA “FOGLIA DI FICO” NELLA DIREZIONE DELLA CDU, MENTRE IN REALTA’ IL SUO PARTITO CERCA UN ACCORDO CON LE SVASTICHELLE DI AFD – SCOPPIATA LA POLEMICA, SCHOLZ HA CONFERMATO LO SCAMBIO DI BATTUTE MA HA RESPINTO L’ACCUSA DI RAZZISMO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

olaf scholz al bundestag

(ANSA) - Olaf Scholz non intendeva offendere nessuno, tantomeno il politico Joe Chialo: è lo stesso cancelliere federale a scriverlo sul profilo di X che ha come parlamentare. Ma forse la toppa è peggiore del buco. Nelle ultime ore si erano moltiplicate le voci in base alle quali Scholz, nel corso di una festa privata, avesse definito un "buffone" Joe Chialo, attualmente senatore per la Cultura nella città-Stato di Berlino.

 

È stato il settimanale Focus a intervenire sulla questione: nel corso della festa Scholz avrebbe accusato la Cdu di cercare un accordo con Afd.

 

Joe Chialo

A quel punto Chialo, che è di colore ed è membro della direzione nazionale della Cdu, avrebbe chiesto a Scholz se davvero stesse accusando la Cdu di essere un partito vicino ai razzisti, la stessa Cdu che aveva eletto Chialo nella direzione. Scholz avrebbe risposto che tutti i partiti hanno qualcuno che recita la parte del "buffone" o della foglia di fico. Quando le voci hanno cominciato a moltiplicarsi Scholz ha deciso di pubblicare un post su X.

 

Che conferma la vicenda, perlomeno per come era stata ricostruita, ma che l'espressione usata non era razzista, "l'accusa di razzismo è assurda e costruita artificialmente", e che lui apprezza il lavoro di Joe Chialo, "una importante voce liberale" nella Cdu. Da parte sua Chialo ha confermato alla stampa la ricostruzione.

Joe Chialo

olaf scholz al bundestag