25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
SCOPERTA UNA SPECIE ESTINTA DI ELEFANTI FINORA SCONOSCIUTA - SI TRATTA DI UN PALAEOLOXODON, UNA SPECIE CHE RAGGIUNGEVA 4 METRI DI ALTEZZA E CHE POTEVA PESARE FINO A DIECI TONNELLATE - LA SCOPERTA È STATA FATTA GRAZIE ALL'ANALISI DI UN GIGANTESCO TESCHIO FOSSILE, RINVENUTO IN INDIA NELLA VALLE DEL KASHMIR NEL 2000, CHE SI TROVAVA ASSIEME A UN CENTINAIO DI UTENSILI, RISALENTI A CIRCA 400MILA ANNI FA…
TESCHIO DI ELEFANTE ESTINTO SCOPERTO IN INDIA
(ANSA) - Un gigantesco teschio fossile, rinvenuto in India nella valle del Kashmir nel 2000 assieme a un centinaio di utensili di pietra, appartiene a una specie estinta di elefanti dalle zanne diritte, sinora sconosciuta. Ne sono convinti i paleontologi che hanno pubblicato uno studio sul reperto nell'ultimo numero della rivista 'Journal of Vertebrate Paleontology'.
TESCHIO DI ELEFANTE ESTINTO SCOPERTO IN INDIA
L'equipe di studiosi, guidata da Ghulam Bhat, dell'Università del Jammu teorizza che il teschio apre nuovi interrogativi sul motivo dell'estinzione di questi giganteschi mammiferi noti come Palaeoloxodon, che raggiungevano quattro metri di altezza e potevano pesare fino a dieci tonnellate. Secondo gli studiosi, l'elefante del Kashmir è simile a quello rinvenuto in Turkmenistan nel 1950 che, pur condividendo molti tratti, differisce dalle altre specie di Palaeoloxodon rinvenute in Europa per la mancanza della cresta sagittale mediana.
L'analisi degli utensili ritrovati nello stesso sito consente di stabilire che l'elefante del Kashmir risale allo stesso periodo di quello turkmeno, ovvero al Pleistocene Medio, 300.000-400.000 anni fa. "Questo ritrovamento" spiega Advait Jukar, uno degli autori dello studio "ci permette di ipotizzare l'esistenza di una specie distinta che ebbe un'estesa distribuzione, dall'Asia Centrale al nord dell'attuale India". (ANSA).
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…