recinto intorno al colosseo quadrato a roma

ROMA CITTÀ…CHIUSA – LO SCRITTORE FEDERICO BONADONNA DENUNCIA SU FACEBOOK IL TRISTE RECINTO COSTRUITO INTORNO AL "COLOSSEO QUADRATO", NEL QUARTIERE EUR A ROMA: “LE CANCELLATE NON PROTEGGONO SOLO DAL VANDALISMO MA CANCELLANO PEZZI DI CITTÀ, LE INGABBIANO, LE PRESERVANO E LE OCCULTANO ALLO STESSO TEMPO; PRIVATIZZANO GLI SPAZI E LA SOTTRAGGONO ALLA CITTADINANZA...”

Dal profilo Facebook di Federico Bonadonna

recinto intorno al colosseo quadrato a roma

 

Io mi ricordo una Roma senza cancelli. Le cancellate non proteggono solo dal vandalismo ma cancellano pezzi di città, le ingabbiano, le preservano e le occultano allo stesso tempo; privatizzano gli spazi e la sottraggono alla cittadinanza.

 

“Dobbiamo difenderci”, dicono gli amministratori, “dai ragazzi che sporcano”. Non salta loro in mente che si potrebbe educare alla città (e magari, perché no, anche pulirla, mettendo cestini in angolo come avviene nelle città civili). cancellarla è più facile. E noi zitti.

 

recinto intorno al colosseo quadrato a roma 1

Però io mi ricordo che qui, nei primi anni ’80, era bello sdraiarsi a prendere il primo sole della primavera dopo un paio di giri al Lunapark nei giorni di sega a scuola; venire la sera ad ascoltare fantastici concerti in estate, fumare sigarette amare dopo una delusione d’amore.

federico bonadonnafederico bonadonna 1