claudio carminati lago maggiore agenti servizi segreti

“SE AVESSI SAPUTO CHE ERANO 007, NON AVREI FATTO SALIRE MIA MOGLIE” – “VISTO” INTERVISTA CLAUDIO CARMINATI, LO SKIPPER DELLA BARCA “LOVE LAKE”, CHE SI INABISSÒ SUL LAGO MAGGIORE NEL MAGGIO 2023 FACENDO MORIRE QUATTRO PERSONE (TRA CUI LA MOGLIE, ANNA BOZHKOVA): “LA TRAGEDIA DEL BAYESIAN A PALERMO HA RIAPERTO UNA FERITA…” – “MI SONO SENTITO PRESO IN GIRO ANCHE DALLO STATO, PERCHÉ CACCHIO, TU VIENI A FARE UNA MISSIONE SEGRETA SULLA MIA BARCA SENZA DIRMELO? SI SONO PRESENTATI COME…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Matteo Calzaretta per “Visto settimanale”

 

CLAUDIO CARMINATI - INTERVISTA - VISTO SETTIMANALE

“Se avessi saputo che erano servizi segreti non avrei portato mia moglie con me”. Claudio Carminati, capitano dell’olandesina, rivive il dolore di quella domenica di fine maggio. La barca si inabissò 16 metri.

 

Tra le vittime la moglie Anna Bozhkova, e tre agenti degli 007. Su internet c’è ancora il sito web Love Lake Hotel – Lisanza per prenotare un’uscita sulla barca della tragedia, tra le foto del sito, anche uno scatto con Carminati al timone. Il giudice ha accolto il patteggiamento dello skipper a 4 anni per omicidio e naufragio colposi.

 

CLAUDIO CARMINATI AI FUNERALI DELLA MOGLIE ANNA BOZHKOVA

Da quel giorno l’uomo ha perso tutto, amici, la moglie e i pochi rapporto che aveva “tutti si sono allontanati da me”. Oggi Carminati vive con una pensione di invalidità in un bungalow con le ruote accampato lungo il Ticino, messo a disposizione da alcuni conoscenti.

 

Lei oggi come sta?

“Cerco di riprendermi, ma ho un carattere… (si emoziona) cerco di venirne fuori ma dentro di me è una cascata di sangue. Di notte non dormo più, ho gli incubi”.

 

Come è cambiata la sua vita nell’ultimo anno?

BARCA ROVESCIATA NEL LAGO MAGGIORE

“La mia vita è cambiata a 360 gradi. Non lavoro perché ho le porte chiuse dappertutto, tutti si sono allontanati da me. Anche mia figlia di 24 anni da allora si è completamente distaccata. Molte persone che frequentavo sono sparite, tanti sostengono che io sono parte dei servizi segreti”.

 

Aveva già accettato proposte lavorative importanti come quella del 28 maggio 2023?

“No, la mia barca è sempre stata usata da amici, al massimo mi ripagavano le spese del viaggio. Negli ultimi due anni ho cominciato a pensare in grande. E proprio nei giorni precedenti alla tragedia sono arrivate le prime prenotazioni per l’estate, prima era solo un lavoro saltuario di massimo cinque o sei uscite in barca all’anno”.

BARCA ROVESCIATA NEL LAGO MAGGIORE - LE OPERAZIONI DI RECUPERO

 

Vedo anche un sito su Internet…

“Il sito l’avevo fatto l’anno prima, perché io volevo che mia moglie (che deteneva per il 95% le quote dell’attività) avesse una cosa sua. Siccome avevamo 10 anni di differenza, volevo garantirle un futuro lavorativo più solito”.

 

Quindi lei come poteva mantenersi se si trattava solo di un lavoro saltuario?

“Ho una piccola pensione di invalidità per un’incidente stradale che ho subito nel 2000. Purtroppo adesso, senza barca, non basta più con tutte le spese che mi sono trovato davanti”.

 

Claudio Carminati E Anya Bozhkova

Di cosa ha bisogno oggi?

“In questo momento ho bisogno di tornare ad essere inserito nella società. In primis un lavoro. Non è facile alla mia età. Mi manca il mio lago, vorrei tornare a vivere a Lisanza”.

 

Dopo la tragedia del Bayesian, crede ad un possibile filo di mistero che lega questi due naufragi?

“Non posso negare che dopo Palermo si è riaperta una ferita. Prima mi stavo già facendo una ragione di quello che mi era accaduto. Non credo a un possibile collegamento tra le due vicende”.

 

So che ha avuto delle importanti proposte (respinte) da un’importante produzione internazionale per una serie tv. Perché non ha accettato?

“C’era molta incertezza. Io prima di rilasciare certe dichiarazioni voglio essere sicuro del mio interlocutore, in una botte di ferro”.

ANYA BOZHKOVA COMPAGNA DI CLAUDIO CARMINATI

 

Se il giorno della tragedia le avessero detto che si trattava di agenti segreti, avrebbe accettato comunque la proposta del giro in barca?

“Io non avrei fatto salire mia moglie a bordo se avessi avuto la presunzione che si trattava di servizi segreti, né se avessi avuto un minimo dubbio che la barca si potesse ribaltare”.

 

La persona che l'ha messa in contatto con loro l'ha più sentita dopo quel giorno?

“Assolutamente no. Se posso… mi sono sentito preso in giro anche dallo Stato, perché cacchio, tu vieni a fare una missione segreta sulla mia barca senza dirmelo?”.

 

Come si sono presentati a lei quel giorno?

“Come gente normale, che arrivavano dal Canada”.

 

Ha paura di qualcuno in questo momento?

“Preferisco non rispondere”.

LE RICERCHE DEI DISPERSI DOPO IL RIBALTAMENTO DELLA BARCA SUL LAGO MAGGIORE LE RICERCHE DEI DISPERSI DOPO IL RIBALTAMENTO DELLA BARCA SUL LAGO MAGGIORE LE RICERCHE DEI DISPERSI DOPO IL RIBALTAMENTO DELLA BARCA SUL LAGO MAGGIORE barca si ribalta sul lago maggiore 4barca si ribalta sul lago maggiore 5barca si ribalta sul lago maggiore 6barca si ribalta sul lago maggiore 2barca si ribalta sul lago maggiore 3barca si ribalta sul lago maggiore 1BARCA ROVESCIATA NEL LAGO MAGGIORE - LE OPERAZIONI DI RECUPERO