
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
VUOI VEDERE CHE IL RUOLO DI "PRINCIPESSA DEL GALLES" PORTA SFIGA? NEL NUOVO LIBRO “KATE E LA MALEDIZIONE DEI GALLES”, ANTONIO CAPRARICA RIPERCORRE DISGRAZIE E SFORTUNE PIOMBATE SULLA TESTA DI DIECI PRINCIPESSE A CUI È STATO APPIOPPATO UNO DEI TITOLI PIÙ ILLUSTRI DELL’ARALDICA EUROPEA: UNA MALASORTE CHE POTREBBE RISALIRE AL 1200, CON L'ANATEMA LANCIATO DALL'ULTIMO SOVRANO DI STIRPE GALLESE, SCONFITTO E UCCISO DAL NORMANNO EDOARDO I, IL PIÙ SANGUINARIO DEI SOVRANI PLANTAGENETI, CHE CONSEGNÒ COSÌ LA CORONA DELLA REGIONE AL SUO EREDE…
Estratto dell’articolo di Maria Corbi per "la Stampa"
kate e la maledizione dei galles antonio caprarica
Catherine, non Kate (nomignolo che non ama), principessa del Galles e futura regina. Ma quel titolo che la indica come consorte del futuro Re del regno Unito, William, che succederà a suo padre Carlo III, evoca una storia sinistra: dieci principesse del Galles, lei compresa, segnate dalla "malasorte". […]
Inizia da queste dieci ragazze "sfortunate" il viaggio che intraprendiamo con il nuovo libro di Antonio Caprarica, Kate e la maledizione dei Galles (Sperling & Kupfer). […]
«La singolare catena di coincidenze che nell'arco di secoli proietta una luce sinistra su uno dei titoli più illustri dell'araldica europea». Un libro che ci riporta alla storia, ma anche al presente «perché ho voluto intrecciare la vicenda umana e istituzionale di Kate con la storia del titolo che porta, quello di principessa del Galles. E le donne che la hanno preceduta hanno avuto sempre vite difficile e piene di disgrazie».
Una malasorte che potrebbe risalire alla fine del 1200, con l'anatema lanciato dall'ultimo sovrano di stirpe gallese, sconfitto e ucciso dal normanno Edoardo I, il più sanguinario dei sovrani plantageneti, che consegnò così la corona della regione al suo erede. «Primo dei conquistatori a portare il titolo, primo a conoscere una fine atroce e vergognosa», come scrive Caprarica. E avanti nei secoli troviamo principesse e principi, altrettanto sciagurati, passando da Caterina d'Aragona ed Enrico VIII fino a Diana e Carlo per giungere infine a Kate Middleton».
Le vicende della monarchia più pop di sempre, pane per le pagine del gossip internazionale, ma anche storia e leggende come quella di re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Fieri gallesi e oppositori dell'invasione anglosassone la cui epica sarà però usurpata proprio dagli invasori e dal feroce Edoardo I. E se pensiamo alla leggenda non finiva certo bene il triangolo Artù-Lancillotto-Ginevra.
[…] Nel libro di Caprarica le ombre del passato si allungano sul presente per raccontare l'evoluzione di colei che sarà regina e che in dote con il titolo di principessa del Galles ha avuto anche la sua dote di sfortuna. Non è vero ma ci credo.
E anche se continuo a non crederci vale l'effetto "favola", quella polverina magica fuori dal tempo che fa si che gran parte del mondo segua le vicende dei reali come una soap opera che da dipendenza. Catherine, «regina in the making», come dice lo scrittore.
«Ovvero la storia del processo di (tras-)formazione della prima borghese arrivata sui gradini del trono». Perché «qualunque sia il futuro della Corona inglese, nessuno sembra oggi dubitare che dipenderà in misura decisiva dalla sorte e dalle qualità di questa giovane donna innamorata del marito, della famiglia e della vita». Diana auspicava una monarchia "in touch" capace di entrare in contatto con la gente[…] ma che oggi sta diventando realtà grazie a una solida trasfusione di sangue borghese […]
Una manciata di minuti in tv e non era più una "wisteria sisters", sorelle "glicine", insieme a Pippa, capaci come la pianta di arrampicarsi nel piccolo e erto mondo aristocratico inglese, diventando la principessa del popolo. Il vero titolo capace di salvare l'istituzione monarchica, appartenuto per investitura popolare a sua suocera Diana.
principe william kate middleton
E ormai non ce ne è per nessuna, con buona pace di Meghan che voleva quel riconoscimento ma non è riuscita a prenderselo, allontanando Harry dal fratello e dalla famiglia. Quindi altro che emula di Diana, l'incarnazione del suo peggior incubo: l'allontanamento tra i suoi figli. Questa si una vera maledizione.
meghan markle 4
hans holbein il giovane ritratto di enrico VIII
meghan markle 2
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…