DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
SE IL MONDO SI RISCALDA, ABBIAMO BISOGNO DI INVENTARCI QUALCOSA CHE LO RAFFREDDI - UN TEAM DI RICERCATORI CINESI HA CREATO UN DISPLAY FLESSIBILE CHE PUÒ ESSERE AVVOLTO INTORNO AL BRACCIO COME UN TATUAGGIO ELETTRONICO CHE RINFRESCA QUALSIASI SUPERFICIE SI TROVI AL DI SOTTO - LA NUOVA SCOPERTA POTREBBE RISULTARE UTILE ANCHE PER CONTROLLARE LA TEMPERATURA DEGLI EDIFICI E…
(ANSA) - Un display flessibile che può facilmente essere avvolto intorno al braccio come un tatuaggio elettronico e che, invece di generare calore, lo dissipa mentre cambia colore, rinfrescando qualsiasi superficie si trovi al di sotto. È il risultato ottenuto dal gruppo di ricercatori guidato da Accademia Cinese delle Scienze e Sichuan University, che potrebbe inaugurare una nuova generazione di dispositivi indossabili e cartelloni pubblicitari smart, ma che potrebbe risultare utile anche per controllare la temperatura degli edifici. Lo studio è pubblicato sulla rivista Acs Energy Letters.
Con l'aumentare delle temperature causato dal riscaldamento globale, cresce anche la domanda di soluzioni per il raffreddamento che consumino poca energia. I materiali sviluppati finora, capaci di dissipare il calore in maniera passiva, hanno però dei limiti: solitamente sono bianchi o argentati e non possono cambiare colore, perché in quel caso assorbono luce in maniera incontrollata e finiscono per surriscaldarsi.
I ricercatori coordinati da Ming Xiao della Sichuan University e Boxiang Wang dell'Accademia Cinese hanno, dunque, cercato una soluzione alternativa. Hanno messo a punto un dispositivo formato da due elettrodi e un display, che è in grado di cambiare colore a seconda della tensione elettrica applicata: quando il display è bianco, riflette semplicemente la luce e il dispositivo si raffredda, mentre quando compare un colore diverso l'argento contenuto nella soluzione presente all'interno si deposita su uno dei due elettrodi, limitando le lunghezze d'onda alle quali la luce viene assorbita.
Questa tecnica permette di controllare il comportamento del sistema, come hanno dimostrato i test effettuati: il dispositivo ha ridotto di 3-5 gradi la temperatura dei materiali sottostanti rispetto all'aria e, nel caldo estivo, ha raffreddato dai 6 ai 13 gradi in più rispetto ad altri dispositivi attualmente disponibili.
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…
DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA…
DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA…
DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S…
DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È…