vincenzo malago? giovanni malago

SE NE VA A 90 ANNI VINCENZO MALAGÒ, PADRE DI GIOVANNI - STORICO CONCESSIONARIO DELLA FERRARI CON LA "SAMOCAR", È STATO ANCHE VICEPRESIDENTE DELLA ROMA CALCIO SOTTO DIVERSE PROPRIETÀ E HA RICOPERTO UN RUOLO DIRIGENZIALE NEL COMITATO ORGANIZZATORE DEI MONDIALI DI ITALIA '90 - SALVÒ I GIALLOROSSI DAL FALLIMENTO DOPO L'ARRESTO DI CIARRAPICO E DEL SUO VICE, MAURO LEONE…

Estratto dell’articolo di Gianluca Moresco per “la Repubblica – Edizione Roma”

 

GIOVANNI E VINCENZO MALAGÒ

«Il mondo dello sport piange la scomparsa del Cavaliere del lavoro Vincenzo Malagò, morto a Roma ieri pomeriggio all'età di 90 anni. Il padre del presidente del Coni, Giovanni, storico concessionario della Ferrari con la Samocar a Roma, è stato anche vicepresidente della Roma calcio sotto la gestione di diverse proprietà, oltre ad aver ricoperto un ruolo dirigenziale nel comitato organizzatore dei Mondiali di Italia '90. È la nota stringata delle prime agenzie che hanno battuto una notizia triste e che di fatto nasconde la fine di un pezzo straordinario di Roma».

 

VINCENZO MALAGO?

Vincenzo Malagò […] coniugava la passione calcistica alla visione manageriale, lo sguardo del tifoso da curva all'attenzione del dirigente. Negli anni era diventato di fatto il più iconico riferimento nella vendita di auto di lusso del Paese. Comprare una macchina da Malagò (Sa.Mo.Car.) significava "Essere arrivati, avercela fatta". […]

 

Salvò di fatto la Roma dal fallimento dopo l'aresto di Ciarrapico e del suo vice, Mauro Leone. Il 24 marzo quando a Trigoria si riunisce il primo consiglio d'amministrazione giallorosso dopo gli arresti del presidente Ciarrapico e del suo vice, Mauro Leone. "Il debito arrivava a 70 miliardi come scritto da alcuni? No, la metà. Ma è una cifra perfettamente allineata con quella di altre Spa calcistiche". La Roma respira.

 

VINCENZO MALAGO?

Poi comincia un lavoro da manager, da dirigente romano, da artista della ricerca di capitali: Vincenzo Malagò in un pungo di giorni chiama tutti gli imprenditori che conosce, tutti quelli con disponibilità economia e passione. Passa ore al telefono, una parola dopo l'altra per convincere questo e quello: un solo obiettivo, salvare la Roma. Cene a tarda notte, incontri all'alba: Jacorossi, Pesci e Franco Sensi, il termine "cordata" rimbalza nei titoli di tutti i giornali. Alla fine Vincenzo Malagò trova la strada che porta alla complessa firma a due nomi: Mezzaroma e Sensi. La Roma è salva, il suo è stato un capolavoro, costruito nell'ombra […]