
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
SE NE VA A 93 ANNI FRANÇOISE BORNET, LA DONNA DEL “BACIO DAVANTI AL MUNICIPIO”, LA CELEBRE FOTO DI ROBERT DOISNEAU, SCATTA NEL 1950 A PARIGI – ALL’EPOCA LA DONNA AVEVA 20 ANNI E POSÒ CON IL SUO COMPAGNO DAVANTI ALL’OBIETTIVO DEL FOTOGRAFO CHE STAVA CONFEZIONANDO UN REPORTAGE SUL DOPOGUERRA PER LA RIVISTA “LIFE” – NEGLI ANNI DIVERSE COPPIE FECERO CAUSA A DOISNEAU, SOSTENENDO TUTTE DI ESSERE I PROTAGONISTI NELLA FOTO. MA BORNET PORTÒ IN TRIBUNALE UN…
Resterà per sempre la donna del «Bacio davanti al municipio», la celebre foto di Robert Doisneau, scattata nel 1950 a Parigi. È morta in Normandia all’età di 93 anni Françoise Bornet. Ne aveva solo 20 quando posò con il suo compagno di allora davanti all’obiettivo di Doisneau. Era stata la rivista Life a chiedere il reportage per raccontare il Dopoguerra.
«Ci ha detto “sono Robert Doisneau, penso che tu sia piuttosto affascinante, accettereste di baciarvi davanti alla mia macchina fotografica?”», aveva confidato lei. La foto divenne iconica negli Anni ‘80. Bornet tentò la carriera cinematografica in ruoli secondari. Nel 1993 diverse coppie fecero causa a Doisneau, sostenendo tutte di essere quella immortalata nella foto.
«Mi è stato portato via un ricordo bellissimo», aveva commentato Bornet. Per dimostrare l’autenticità di quanto aveva sostenuto portò in tribunale la foto regalatale con autografo da Doisneau. Nel 2005 decise di vendere quella copia per 185 mila euro.
francoise bornet 2
francoise bornet 1
il bacio di robert doisneau
robert doisneau
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…