
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
MA SE IL PROBLEMA DELLA DIETA FOSSE LO STRESS DA DIETA? – INVECE DI CONCENTRARSI SUL PERDERE PESO E SUL CONTARE LE CALORIE BISOGNEREBBE ADOTTARE UNO STILE DI VITA CHE PROMUOVA IL “MANGIARE CONSAPEVOLMENTE” – SECONDO GLI STUDIOSI CI SONO DELLE SEMPLICI REGOLE DA SEGUIRE PER RIGENERARE LA PROPRIA AUTOSTIMA, SENTIRSI BENE CON IL PROPRIO CORPO E MIGLIORARE L’UMORE – E LA BILANCIA…
DAGONEWS
Ma se il problema della dieta fosse la dieta stessa? Con l’aumento dei tassi di obesità, in tanti si rifugiano in vari regimi alimentari, alcuni dei quali però non si rivelano efficaci.
Privarsi dei cibi che piacciono e fare sport come forma di punizione non è una soluzione sostenibile a lungo termine e spesso può portare al fastidioso effetto yo-yo, a vivere male con il proprio corpo e a non accettare la propria immagine, al punto da poter sviluppare problemi di salute mentale come depressione e ansia.
Senza contare che ci si può anche mettere ad alto rischio con diete sbagliate che prevedono il digiuno, il provocarsi il vomito, il salto dei pasti o l’uso di lassativi.
Il segreto per vivere bene, secondo alcuni ricercatori, è non parlare di dieta, ma adottare un regime alimentare sano che segua alcuni punti fondamenti di quello che si può racchiudere nell’espressione “mangiare consapevolmente”.
Gli stili alimentari sensati, e che non prevedono la parola dieta, suggeriscono di ascoltare il proprio corpo, cibarsi quando si è affamati e fermarsi quando si è pieni, mangiare senza farsi distrarre da elementi come tv e smartphone, muoversi quotidianamente per divertimento anziché per punizione, accettare la forma del proprio corpo, eliminare i sensi di colpa ed eliminare qualsiasi forma di restrizione alimentare.
Uno stile di vita non necessariamente basato su una dieta sposta l'attenzione dalla gestione del peso alla promozione della salute. Ciò incoraggia l'accettazione del proprio corpo: questo, di conseguenza ,migliora l'autostima, la propria soddisfazione e il proprio benessere fisico e psicologico.
Tutti aspetti che migliorano l’umore e che, con molta probabilità, indurranno ad adottare comportamenti alimentari “positivi”.
Questo stile di vita va adottato anche per quanto riguarda il movimento: l’esercizio fisico non va visto come forma di punizione e non deve essere concentrato sulle calorie bruciate. Più che praticarlo per perdere peso si dovrebbe guardare allo sport come a uno stile di vita al quale attingere per sentirsi pieni di energia.
dieta del digiuno
dieta del digiuno
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA…
A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO:…
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…