
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
FORSE NON LO SAPETE, MA SE TENETE L’ARIA CONDIZIONATA ACCESA CON LA MACCHINA PARCHEGGIATA RISCHIATE UNA MULTA SALATISSIMA – LO PREVEDE UNA LEGGE EUROPEA (E COME TI SBAGLI) CHE RISALE ADDIRITTURA AL 2007 E CHE È STATA AGGIORNATA AD APRILE DI QUEST'ANNO CON L'OBIETTIVO DI LIMITARE L’INQUINAMENTO – LE SANZIONI VARIANO DA 223 A 440 EURO E IN ITALIA...
L’uso dell’aria condizionata all’interno della propria auto diventa una prassi soprattutto in questo periodo dove le temperature raggiungono anche i 40 gradi.
Tuttavia, è necessario fare attenzione; infatti, in alcune circostanze, tenere l’aria condizionata accesa può far incorrere in delle multe. Il divieto è stato introdotto dalla normativa europea, che ha l’obiettivo di limitare l’inquinamento, e poi applicato in Italia, dove le sanzioni raggiunto importi piuttosto alti.
Aria condizionata in auto, multa se il veicolo è in sosta
Nel 2007 la normativa europea ha introdotto il divieto di tenere accesa l’aria condizionata in auto quando si è in sosta (quando ad esempio si parcheggia aspettando un parente…), e le multe previste possono raggiungere importi che vanno dai 41 ai 168 euro.
Nello stesso anno è arrivata anche la modifica al codice della strada, attraverso un decreto, successivamente modificato nel 2010 e aggiornato recentemente. Il comma 7-bis nell’articolo 157 recita: “È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo”.
A quanto ammonta la sanzione?
Nel 2014 gli importi delle sanzioni sono stati modificati, pertanto chi tiene accesa l’aria condizionata quando l’auto è in sosta incorre in multe che vanno da un minimo di 223 ad un massimo di 444 euro. In altre città europee le multe sono decisamente più basse: a Londra la multa raggiunge i 22 euro mentre a Madrid l’importo massimo è di 100 euro.
Inoltre, in alcuni comuni italiani, se si rifiuta di pagare sul momento la sanzione si è costretti ad abbandonare l’auto e a trascolare su un mezzo di trasporto pubblico per raggiungere la propria destinazione.
aria condizionata in auto 6
ARIA CONDIZIONATA
ARIA CONDIZIONATA AUTO
aria condizionata
aria condizionata
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…