
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
PODERE AL POPOLO! - NELLA ZONA NORD DI ROMA SI ESTENDONO 700 ETTARI DI TERRENO AGRICOLO CHE FANNO PARTE DELLA TENUTA "LA CESARINA". QUEST'ISOLA VERDE È STATA, PER QUASI TUTTO LO SCORSO SECOLO, LA SECONDA AZIENDA AGRICOLA DEL LAZIO. OGGI RISCHIA DI SCOMPARIRE: I CONTADINI SONO STATI SFRATTATI DALLE BANCHE. "QUI DA UNA VITA, CI VOGLIONO CACCIARE" - VIDEO
Martina Martelloni per Repubblica.it
Nella zona nord di Roma, tra via Nomentana e via della Bufalotta, si estendono 700 ettari di terreno agricolo che fanno parte della tenuta "La Cesarina". Quest'isola verde è stata, per quasi tutto lo scorso secolo, la seconda azienda agricola del Lazio. Oggi rischia di scomparire: negli anni '80 è stata acquistata dall'imprenditore Salvatore Ligresti il quale, dopo il fallimento delle sue holding nel 2012, ha ceduto la proprietà ad una società di banche e creditori. La Visconti Srl, attuale proprietaria è interessata a farne speculazione edilizia mettendo fine all'uso agricolo del terreno.
"La Cesarina" è abitata ancora oggi da 38 famiglie, persone anziane che per anni sono state impiegate nei campi formando una comunità che ha attraversato tutto il '900. Negli ultimi mesi, sono arrivate le prime lettere di sfratto a molti residenti e il rischio è che si ritrovino senza casa persone anziane molto legate a questo posto.
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…