DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
PODERE AL POPOLO! - NELLA ZONA NORD DI ROMA SI ESTENDONO 700 ETTARI DI TERRENO AGRICOLO CHE FANNO PARTE DELLA TENUTA "LA CESARINA". QUEST'ISOLA VERDE È STATA, PER QUASI TUTTO LO SCORSO SECOLO, LA SECONDA AZIENDA AGRICOLA DEL LAZIO. OGGI RISCHIA DI SCOMPARIRE: I CONTADINI SONO STATI SFRATTATI DALLE BANCHE. "QUI DA UNA VITA, CI VOGLIONO CACCIARE" - VIDEO
Martina Martelloni per Repubblica.it
Nella zona nord di Roma, tra via Nomentana e via della Bufalotta, si estendono 700 ettari di terreno agricolo che fanno parte della tenuta "La Cesarina". Quest'isola verde è stata, per quasi tutto lo scorso secolo, la seconda azienda agricola del Lazio. Oggi rischia di scomparire: negli anni '80 è stata acquistata dall'imprenditore Salvatore Ligresti il quale, dopo il fallimento delle sue holding nel 2012, ha ceduto la proprietà ad una società di banche e creditori. La Visconti Srl, attuale proprietaria è interessata a farne speculazione edilizia mettendo fine all'uso agricolo del terreno.
"La Cesarina" è abitata ancora oggi da 38 famiglie, persone anziane che per anni sono state impiegate nei campi formando una comunità che ha attraversato tutto il '900. Negli ultimi mesi, sono arrivate le prime lettere di sfratto a molti residenti e il rischio è che si ritrovino senza casa persone anziane molto legate a questo posto.
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…