DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
UNA SENTENZA GIÀ SCRITTA - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE È IN GRADO DI DIRE AGLI AVVOCATI COME È PROBABILE CHE I GIUDICI SI PRONUNCINO NELLE CAUSE CIVILI: GRAZIE AD UN DATABASE, L'IA ATTINGE AI DETTAGLI BIOGRAFICI E ALLA STORIA DECISIONALE DEL MAGISTRATO PREVEDENDO COME SI PRONUNCERÀ - IL SISTEMA, DENOMINATO PRE/DICTA, DOVREBBE SERVIRE AI LEGALI PER...
giudice e intelligenza artificiale 5
(ANSA) - L'intelligenza artificiale e' in grado persino di dire agli avvocati come è probabile che i giudici si pronuncino (nelle cause civili). Secondo quanto riporta il sito Axios, questo avviene grazie ad un database basato sull'IA che attinge ai dettagli biografici e alla storia decisionale dei giudici per prevedere come si pronunceranno.
Il sistema, denominato Pre/Dicta, aiuta i legali a decidere come investire tempo e risorse nelle cause civili, e mostra come gli strumenti di intelligenza artificiale siano destinati a rivoluzionare la giustizia offrendo strumenti quasi scientifici.
giudice e intelligenza artificiale 4
I contenziosi in tribunale infatti sono costosi, e l'uso diffuso delle previsioni dell'intelligenza artificiale potrebbe limitare il numero di casi portati in corte, aiutando a ridurre il carico e gli arretrati nelle aule di giustizia e allo stesso tempo spostando le controversie verso fori alternativi. Il database copre tutti i casi di contenzioso civile statale e federale, ma non è destinato a prevedere gli esiti di cause penali e processi con giuria.
giudice e intelligenza artificiale 3
giudice e intelligenza artificiale 2
giudice e intelligenza artificiale 1
DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …