
DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI…
“SERVE L’ESERCITO” – IL SINDACO DI ROCCARASO, IN ABRUZZO, INVOCA L’INTERVENTO DEI MILITARI DOPO L’INVASIONE DI TURISTI DALLA CAMPANIA – VENTIMILA PERSONE A SCIARE SULLE PISTE, ALTRI 15MILA A ZONZO IN UN PAESE DA 1500 ABITANTI, SENZA CONTARE “CENTINAIA DI PULLMAN NON AUTORIZZATI” – “LE AGENZIE CAMPANE SPINGONO PER VIAGGI MORDI E FUGGI A ROCCARASO, CON L’AIUTO DI INFLUENCER, E SI CREANO CAOS INDICIBILI. CON APPOSITA ORDINANZA HO VIETATO, DA TEMPO, AI PULLMAN DI ARRIVARE IN PAESE, TRANNE PER QUESTIONI D’EMERGENZA, E ALLORA I VISITATORI, A FROTTE, VENGONO SCARICATI SULLA…” - IL TAPPETO DI RIFIUTI SULLA NEVE - VIDEO
Roccaraso dopo il passaggio degli Unni pic.twitter.com/WykEnSSCh6
— Francesco Borrelli (@NotizieFrance) January 27, 2025
Estratti da ilfattoquotidiano.it
francesco di donato sindaco di roccaraso
Ventimila persone a sciare sulle piste, altri 15mila in paese a passeggiare, senza contare “centinaia di pullman non autorizzati” che scaricano altre migliaia di turisti mordi e fuggi lungo la statale. Domenica sono stati 260 i bus in arrivo solo dalla Campania e hanno portato altre 10-12mila persone:
“Un vero e proprio assalto e la situazione è divenuta ingestibile”, dice il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, raccontano il week end da incubo del paese da 1.500 abitanti in Abruzzo. Così si sono creati rallentamenti e disagi per il traffico sulla strada statale 17, in Abruzzo, nei pressi dei comprensori sciistici dell’Alto Sangro: lungo la statale si è quindi creata una fila di auto con rallentamenti anche nel centro urbano, costringendo i carabinieri di Castel di Sangro a intervenire per gestire la situazione.
roccaraso invasione turisti provenienti dalla campania
La situazione ha portato a una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza per capire come intervenire e fronteggiare la questione, visto che il fenomeno si è manifestato nelle ultime settimane con i pullman che arrivano di mattina in bus e ripartono di pomeriggio. Di Donato, sulle pagine del Corriere della Sera, è arrivato a chiedere “l’intervento dell’Esercito”.
Spiega ancora il primo cittadino: “Succede che agenzie campane spingano per viaggi mordi e fuggi a Roccaraso, con l’aiuto di influencer, e si creano caos indicibili perché tocchiamo numeri ingestibili. Con apposita ordinanza ho vietato, da tempo, ai pullman di arrivare in paese, tranne per questioni d’emergenza, e allora i visitatori, a frotte, vengono scaricati sulla statale”.
roccaraso invasione turisti provenienti dalla campania
Lì, sottolinea Di Donato, si creano “code e caos inenarrabili, con blocchi, lunghissime attese, rischi per la viabilità e per le persone”. Per il sindaco è “una problematica seria che va gestita in maniera straordinaria”. In altre parole: “Occorre limitare l’arrivo e il transito di questi pullman, altrimenti potrebbero verificarsi problemi di ordine pubblico e igienico-sanitari.
roccaraso invasione turisti provenienti dalla campania
roccaraso invasione turisti provenienti dalla campania
(...)
roccaraso invasione turisti provenienti dalla campania
roccaraso
roccaraso invasione turisti provenienti dalla campania
DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI…
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…