vittorio sgarbi

PER SGARBI UN GUAIO GIUDIZIARIO TIRA L'ALTRO – IL 16 OTTOBRE IL CRITICO D'URTO È ATTESO AL TRIBUNALE DI VITERBO PER UN'UDIENZA PRE-DIBATTIMENTALE: È ACCUSATO DI DIFFAMAZIONE AGGRAVATA PERCHE’ NEL 2018 DEFINI’ “ESPRESSIONE DI MENTALITÀ FAMILISTICA E MAFIOSA” IL “MOVIMENTO POPOLARE” DI SUTRI, COMUNE DI CUI È STATO SINDACO FINO AL 2023 – IL CONSIGLIERE COMUNALE ALESSIO VETTORI E ALTRE SEI PERSONE HANNO QUERELATO L’EX SOTTOSEGRETARIO, CHE ORA RISCHIA IL PROCESSO…

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/10/02/news/vittorio_sgarbi_rischio_processo_diffamazione_movimento_popolare_sutri-423530968/

 

Estratto dell’articolo di Alessio Campana per “la Repubblica- cronaca di Roma”

 

i piedi di vittorio sgarbi 2

Il prossimo 16 ottobre Vittorio Sgarbi si siederà di fronte al giudice del tribunale di Viterbo. L’ex sottosegretario del governo Meloni è accusato di diffamazione aggravata nei confronti del “ Movimento popolare” di Sutri, comune di cui è stato sindaco dal 2018 al 2023. E tra due settimane, di fronte al giudice Giacomo Autizi, si terrà l’udienza pre- dibattimentale.

 

I fatti oggetto delle accuse risalgono al 2018. Secondo la pm Chiara Capezzuto il critico d’arte avrebbe «offeso l’onore e il decoro» del consigliere comunale Alessio Vettori e di altre sei persone, utilizzando «espressioni offensive» e definendo tra l’altro il movimento come «espressione di mentalità familistica e mafiosa». Parole inaccettabili per Vettori [...]e per gli altri sei esponenti del movimento che, assistiti dagli avvocati Franco Moretti e Luca Vettori, hanno sporto querela nei confronti del critico.

 

il tour elettorale di vittorio sgarbi 10

«A quanto emerge dagli atti, non vi erano elementi che suffragassero la veridicità di quanto affermato dall’indagato» , si legge nell’ordinanza con cui il gup Savina Poli aveva ordinato al pm di formulare l’imputazione contro Sgarbi, dopo un’iniziale richiesta di archiviazione. «Definire i comportamento di taluno “ mafioso”, in assenza di qualsiasi elemento che ne suffraghi la veridicità, integrail delitto di diffamazione, sostanziandosi nella mera aggressione verbale del soggetto», aveva specificato.

 

VITTORIO SGARBI

[...] In passato l’ex sottosegretario aveva anche accusato l’ex sindacadi Roma, sostenendo che Virginia Raggi era come il sindaco mafioso di Palermo, Vito Ciancimino. Una vicenda per cui a gennaio Sgarbi è stato condannato per diffamazione a pagare una provvisionale di 20 mila euro e una serie di risarcimenti a favore della parte civile pari a 2 mila euro. [...]

VITTORIO SGARBI SENZA SCARPEvittorio sgarbi foto di bacco