olga smirnova

“MI VERGOGNO DEL MIO PAESE” – SI ALLARGA IL FRONTE RUSSO DEI CONTESTATORI DI PUTIN: OLGA SMIRNOVA, PRIMA BALLERINA DEL TEATRO BOLSHOI, HA LASCIATO LA COMPAGNIA PER ENTRARE A FAR PARTE DEL BALLETTO NAZIONALE OLANDESE – “SONO SEMPRE STATA ORGOGLIOSA DEL TALENTO DEI RUSSI, DEI NOSTRI SUCCESSI CULTURALI E ATLETICI. MA ORA È STATA TRACCIATA UNA LINEA CHE SEPARA IL PRIMA E IL DOPO” - L'ADDIO ARRIVA A DUE SETTIMANE DALL'ABBANDONO DEL DIRETTORE TUGAN SOKHIEV

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Ilaria Costabile per www.fanpage.it

 

olga smirnova 7

La prima ballerina del Bolshoi, Olga Smirnova, ha deciso di lasciare la compagnia del noto teatro russo, per entrare a far parte del Balletto Nazionale Olandese di Amsterdam. Una scelta presa a seguito delle conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina. L'artista ha espresso il suo pieno dissenso nei confronti dell'invasione russa e ha annunciato in un comunicato che avrebbe lasciato il teatro moscovita nell'immediato.

 

VLADIMIR PUTIN ATTACCA I TRADITORI

L'annuncio dell'addio al Bolshoi

L'addio viene a distanza di nemmeno due settimane dall'abbandono del direttore Tugan Sokhiev e, il 7 marzo del primo ballerino, l'italiano Jacopo Tissi, seguito dal ballerino solista David Motta Soares. Una presa di posizione che si fa sentire e che rappresenta una condanna vera e propria messa in atto nel modo più forte possibile, lasciando anche i luoghi della cultura che supportano il nome della Russia nel mondo.

 

"Mi vergogno per la guerra" ha dichiarato la ballerina che, quindi, è stata accolta dal balletto nazionale olandese il quale fa sapere: "Smirnova è stata esplicita nella sua recente denuncia dell'invasione russa dell'Ucraina che rende insopportabile per lei continuare a lavorare nel suo Paese". L'etoile, poi, aveva scritto sul suo canale Telegram:

 

olga smirnova 6

Non avrei mai pensato che mi sarei vergognata della Russia, sono sempre stata orgogliosa del talento dei russi, dei nostri successi culturali e atletici. Ma ora sento che è stata tracciata una linea che separa il prima e il dopo.

 

Chi è la ballerina Olga Smirnova

Nata a San Pietroburgo il 6 novembre 1991, Olga Smirnova inizia a studiare danza da bambina all'Accademia Vaganova, dove ha l'opportunità di partecipare ai tour organizzati dalla scuola in Europa e Giappone, facendo il suo debutto da solista nel 2004 alla Royal Ballet School.

 

teatro mariupol distrutto

Concluso il suo percorso in accademia, nel 2011 è stata assunta dal Bolshoi direttamente come solista, guadagnando di anno in anno, ruoli sempre più importanti all'interno della compagnia, fino ad ottenere il titolo di prima ballerina nel 2016. Tanti i balletti che l'hanno vista protagonista tra repertorio classico e proposte più recenti, che le hanno permesso di girare il mondo, arrivando a ballare anche all'American Ballet Theatre.

kiev palazzo colpito da un razzoIL DIAVOLO VESTE PRAVDA - MEME CARLI kharkiv 2vladimir putin teatro di mariupol prima dei bombardamentibombe sul teatro di mariupol 5olga smirnova 3kharkivolga smirnova 3olga smirnovaolga smirnova 1olga smirnova 4olga smirnova 1olga smirnova 4olga smirnova 2olga smirnova 5