DAGOREPORT - L’IRAN NON È IL VENEZUELA, E NEMMENO L’IRAQ: È UN PAESE STERMINATO CON 90 MILIONI DI…
“PER ME ERA UNA SITUAZIONE INSOSTENIBILE, UMANAMENTE E PROFESSIONALMENTE” – SI È DIMESSO FRANCESCO ZAMBON, IL CAPO DEI RICERCATORI DELL’OMS CHE SCRISSERO IL RAPPORTO CRITICO SULLA GESTIONE DELLA PRIMA ONDATA DA PARTE DEL GOVERNO ITALIANO, CHE FU CENSURATO DALL’ORGANIZZAZIONE – ZAMBON AVEVA DENUNCIATO LE INGERENZE SENZA RICEVERE IN CAMBIO NEMMENO LO STATUS DI WHISTLEBLOWER
Da https://www.rai.it/programmi/report/
Si è dimesso Francesco Zambon, il capo dei ricercatori OMS che scrissero un rapporto critico sulla gestione della prima ondata Covid-19 da parte del governo italiano. Il rapporto era stato censurato proprio dall'OMS e fatto sparire frettolosamente dal sito, nonostante avesse il timbro di approvazione di Soumya Swaminathan, capo scienziato dell'ente.
il servizio di report su ranieri guerra 6
Report, grazie alla rivelazione di esclusivi documenti interni, aveva mostrato le pesanti pressioni fatte da Ranieri Guerra, numero due dell'agenzia delle nazioni unite, prima dell'uscita dello studio. Zambon già a maggio scorso aveva denunciato a Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS, le ingerenze subite e i rischi reputazionali per la credibilità scientifica dell'Organizzazione.
il servizio di report sul piano pandemico italiano inesistente 3
Ad oggi non solo non è mai stato emesso alcun provvedimento disciplinare verso i responsabili, ma lo stesso Zambon non è stato tutelato, al punto che l'OMS non gli ha riconosciuto nemmeno lo status di whistleblower.
Report ha rintracciato Zambon, che conferma la notizia, parlando di un clima di crescente isolamento: "Per me era una situazione insostenibile umanamente e professionalmente".
Alla domanda se sia stato costretto ad andarsene, Zambon ha preferito non commentare. Report tornerà a occuparsi dei gravi conflitti di interesse dell'OMS nella nuova stagione, in onda da aprile.
- Le inchieste di Report sulla vicenda andate in onda tra novembre e gennaio scorsi
la mail di kluge su speranza scocciato sul rapporto dell oms
report la mail di hans kluge
il servizio di report su ranieri guerra 2
report la mail di hans kluge
il servizio di report su ranieri guerra 5
il servizio di report sul piano pandemico italiano inesistente 1
il servizio di report su ranieri guerra 1
il servizio di report sul piano pandemico italiano inesistente 2
il servizio di report su ranieri guerra 3
le mail di ranieri guerra nel 2017 sul piano pandemico
il servizio di report su ranieri guerra 8
report hans kluge roberto speranza
le mail di ranieri guerra nel 2017 sul piano pandemico
documento dell oms approvato
DAGOREPORT - L’IRAN NON È IL VENEZUELA, E NEMMENO L’IRAQ: È UN PAESE STERMINATO CON 90 MILIONI DI…
FLASH! – GIORNO DOPO GIORNO, STA SCEMANDO L'ESALTAZIONE DI GIORGIA MELONI PER I SUOI SHERPA,…
DALLA BATTUTA "SESSISTA" DI CARLO CONTI ALLA MOGLIE CHE APRIREBBE LE PORTE ALLA VIOLENZA ALLA…
DAGOREPORT – NESSUNO SI SOGNEREBBE MAI DI PENSARE CHE IL GIUDIZIO POSSIBILISTA DI RICCARDO MUTI SU…
DAGOREPORT - PER NON DIMENTICARE LA…MEMORIA - VANNACCI FA MALE A SALVINI MA ANCHE A GIORGIA MELONI. …
FLASH! - MADONNA CHE SILENZIO SULL'AUDIZIONE-BOMBA DEL PROCURATORE MARCELLO VIOLA ALLA COMMISSIONE…