
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
Daniel Denvir per “Salon”
L’aumento di morti per overdose a Chicago, Philadelphia e Detroit, da un decennio a questa parte, si deve al potente oppioide sintetico di nome “fentanyl”, inizialmente usato come antidolorifico e ora diventato rivale dell’eroina. E’ prodotto in Messico e anche in Cina, ed è dalle 20 alle 100 volte più forte dell’eroina. La polizia ha chiuso vari laboratori che lo producono, ma non è abbastanza.
In New Hampshire, i due terzi delle morti per overdose sono avvenuti tramite fentanyl, in Ohio sono diminuite le morti per eroina e triplicate quelle di fentanyl. Stessa cosa nel Maine e in West Virginia. In Massachusetts si registrano 4 o 5 morti al giorno causate da questa sostanza. E’ una delle epidemie più devastanti della storia degli Stati Uniti. Chi sono i fornitori? L’industria farmaceutica e il cartello messicano.
Spesso l’eroina è tagliata con il fentanyl, senza che chi la compra ne sia a conoscenza. Il fentanyl registra il boom perché costa meno ed è più sconvolgente. Mischiarlo fa risparmiare sull’eroina (che costa di più), fa aumentare i profitti e rende gli spacciatori più competitivi. In questo campo non esiste marketing o pubblicità, l’unica maniera per distinguersi dai concorrenti è creare sballi più potenti.
Il Fentanyl piu forte della eroina
Proibire le droghe finora non ha né tenuto fuori dal giro i tossici né evitato la diffusione di nuove letali droghe, al contrario, è la causa indiretta delle molteplici morti. La regolamentazione è l’unica via per la sicurezza. I 250 deceduti dello scorso anno solo in New Hampshire, si sarebbero salvati se fossero stati seguiti a livello medico, con sostanze controllate e in ambienti sicuri, come si fa in Svizzera, in Germania e in Canada. Facendo altrimenti, non sono diminuiti né gli abusi né i crimini. La lotta alla droga, così come è stata condotta finora, è stata una politica fallimentare.
Fentanyl oppioide sintetico
Il Fentanyl fa piu morti della eroina
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…