DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
Daniel Denvir per “Salon”
L’aumento di morti per overdose a Chicago, Philadelphia e Detroit, da un decennio a questa parte, si deve al potente oppioide sintetico di nome “fentanyl”, inizialmente usato come antidolorifico e ora diventato rivale dell’eroina. E’ prodotto in Messico e anche in Cina, ed è dalle 20 alle 100 volte più forte dell’eroina. La polizia ha chiuso vari laboratori che lo producono, ma non è abbastanza.
In New Hampshire, i due terzi delle morti per overdose sono avvenuti tramite fentanyl, in Ohio sono diminuite le morti per eroina e triplicate quelle di fentanyl. Stessa cosa nel Maine e in West Virginia. In Massachusetts si registrano 4 o 5 morti al giorno causate da questa sostanza. E’ una delle epidemie più devastanti della storia degli Stati Uniti. Chi sono i fornitori? L’industria farmaceutica e il cartello messicano.
Spesso l’eroina è tagliata con il fentanyl, senza che chi la compra ne sia a conoscenza. Il fentanyl registra il boom perché costa meno ed è più sconvolgente. Mischiarlo fa risparmiare sull’eroina (che costa di più), fa aumentare i profitti e rende gli spacciatori più competitivi. In questo campo non esiste marketing o pubblicità, l’unica maniera per distinguersi dai concorrenti è creare sballi più potenti.
Il Fentanyl piu forte della eroina
Proibire le droghe finora non ha né tenuto fuori dal giro i tossici né evitato la diffusione di nuove letali droghe, al contrario, è la causa indiretta delle molteplici morti. La regolamentazione è l’unica via per la sicurezza. I 250 deceduti dello scorso anno solo in New Hampshire, si sarebbero salvati se fossero stati seguiti a livello medico, con sostanze controllate e in ambienti sicuri, come si fa in Svizzera, in Germania e in Canada. Facendo altrimenti, non sono diminuiti né gli abusi né i crimini. La lotta alla droga, così come è stata condotta finora, è stata una politica fallimentare.
Fentanyl oppioide sintetico
Il Fentanyl fa piu morti della eroina
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…