DAGOREPORT - BOLLO CHE NON BALLA! LA TROVATA ELETTORALE DI SOSPENDERE PER ANNO IL BOLLO AUTO, PRESA…
SI STRINGE IL CERCHIO NEL GIALLO DELLA RICINA – L’ISTITUTO KOCH DI BERLINO, CHE STA ANALIZZANDO LA PRESENZA DEL VELENO IN 70 ALIMENTI SEQUESTRATI A CASA DEI DI VITA, AVREBBE RISCONTRATO "ALCUNE ANOMALIE” NEL CIBO: SE FOSSE STATO INDIVIDUATO IL “VETTORE” CHE HA PORTATO ALLA MORTE DI ANTONELLA E DELLA FIGLIA SARA, LA SVOLTA SAREBBE A UN PASSO – GLI INVESTIGATORI SONO TORNATI A INTERROGARE DUE CUGINE DI GIANNI, MARITO E PADRE DELLE VITTIME, E DUE AMICHE, TRA CUI MONIA CON CUI L’UOMO AVEVA “UN’AMICIZIA SPECIALE” – NEGLI ULTIMI GIORNI L’INDAGINE HA SUBÌTO UN’ACCELERATA...
Estratto dell’articolo di Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”
antonella di ielsi e sara di vita
Un’indagine che accelera, molto. Un duplice omicidio con «elementi certi», «da mesi». Per questo in Questura a Campobasso si sono moltiplicate le verbalizzazioni davanti alla Mobile che indaga sulla morte, dopo Natale, di Sara Di Vita, 15 anni, e di sua madre Antonella, 50, avvelenate dalla ricina somministrata in qualche alimento. Dove, stando alle indiscrezioni, sarebbero state trovate tracce della letale sostanza. Si scava, intanto, su testimonianze discordanti, contraddizioni, omissioni, reticenze.
Venerdì scorso, sino alle 22, è stata ascoltata Laura Di Vita, cugina di Gianni, marito e papà delle due vittime. La donna è stata riconvocata martedì, raggiungendo il totale di 6 audizioni. E poi: sabato è stata sentita Loredana, altra cugina che vive a Pietracatella, il borgo in cui vivono tutti i Di Vita e di cui Gianni, commercialista, è stato sindaco dal 2006 al 2014.
Colloquio definito «importante» dagli inquirenti che, dettaglio dopo dettaglio, stanno inquadrando un movente intrecciato, soprattutto, attorno alla pista passionale.
antonella di ielsi con il marito gianni di vita e le figlie
Domenica, alle 8, si è di nuovo ripresentata in Questura Monia, professoressa all’Agrario di Riccia (sempre a Campobasso), amica del cuore di Gianni e che proprio con lui era stata convocata a metà agosto per un confronto all’americana di due ore. E ancora: ieri è stata ascoltata Maria Antonietta, vicepreside del classico in cui studia Alice (sorella maggiore di Sara) e moglie di Giampiero Mastrogiorgio, l’infermiere che somministrò le flebo a madre e figlia in quel drammatico Santo Stefano in cui le condizioni delle due donne peggiorarono d’improvviso.
«Bisogna portarle in ospedale», fu la sollecitazione del sanitario [...]
Le famiglie Di Vita e Mastrogiorgio si frequentavano da anni
amici i mariti, amiche le mogli e amiche anche le figlie, tutte all’incirca della stessa età. Quando è stato sequestrato il cellulare di Alice [...] è stato chiesto di esaminare con attenzione anche i messaggi scambiati con i Mastrogiorgio. Obiettivo: ricostruire il clima familiare [...]
In questa vicenda — oltre ai cinque medici del Cardarelli sotto inchiesta per omicidio colposo [...] c’è una sola indagata [...] per duplice omicidio volontario. Si tratta di una cara amica di Antonella e il reato per cui sono in corso gli accertamenti è quello di favoreggiamento. Sulle prime, agli inquirenti la donna non avrebbe raccontato che la moglie di Gianni già dal 2019 le aveva accennato al divorzio.
Intanto dall’Istituto Koch di Berlino, è atteso il rapporto sulla presenza della ricina nei 70 alimenti sequestrati a casa dei Di Vita. Si parla di anomalie riscontrate [...] fosse davvero già stato individuato il «vettore» del veleno, la svolta sarebbe a un passo.
DAGOREPORT - BOLLO CHE NON BALLA! LA TROVATA ELETTORALE DI SOSPENDERE PER ANNO IL BOLLO AUTO, PRESA…
DAGOREPORT – TRUMP IN CUL DE SAC: A UN MESE E MEZZO DALLE ELEZIONI DI MIDTERM, IN CUI RISCHIA DI…
DAGOREPORT - VUOI VEDERE CHE ALLA FINE TRA URBANO CAIRO ED ENRICO MENTANA FINIRÀ A TARALLUCCI E…
DAGOREPORT – IN QUELLA POLVERIERA CHE E' DIVENTATA L'ARMATA BRANCA-MELONI, LA MICCIA E' COLLEGATA A…
DAGOREPORT! LA NUOVA LEGGE ELETTORALE È INCOSTITUZIONALE? MONTA IL DIBATTITO CON 160…
DAGOREPORT - CONTRORDINE, COMPAGNI, LE PRIMARIE SI FARANNO INDIPENDENTEMENTE DALLA LEGGE…