strage sumy putin zelensky

“SIAMO PRONTI A OGNI FORMATO DI NEGOZIATO” – VOLODYMYR ZELENSKY, CHE FINO A UN MESE FA SI OPPONEVA ALLE TRATTATIVE CON PUTIN, ORA APPROFITTA DEL NIET DI “MAD VLAD” PER SVELARE IL BLUFF RUSSO: “NON ABBIAMO PAURA DEGLI INCONTRI” – MOSCA NON INVIERÀ NEMMENO IL MINISTRO DEGLI ESTERI, SERGEI LAVROV, A ISTANBUL, DOMANI: MISTERO SULLA DELEGAZIONE RUSSA. CI SARANNO GLI AMERICANI WITKOFF E RUBIO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTIN

ZELENSKY, PRONTI A OGNI FORMATO DI NEGOZIATO

(ANSA-AFP) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che Kiev è pronta a "qualsiasi formato di negoziato" per porre fine alla guerra con la Russia e deciderà i "prossimi passi" a seconda di chi rappresenterà la Russia ai colloqui di Istanbul.

 

"L'Ucraina è pronta a tutte le forme di negoziazione e non abbiamo paura degli incontri", ha aggiunto Zelensky.

 

ZELENSKY, 'GRATO AL PAPA PER SUA DISPONIBILITÀ A MEDIARE'

(ANSA) -  "Sono grato a Sua Santità Papa Leone XIV per le sue sagge parole sulla disponibilità della Santa Sede a svolgere un ruolo di mediazione nel ripristino della pace globale. La pace è il desiderio più sacro di milioni di persone.

 

papa leone xiv canta il regina caeli

 Auspichiamo e facciamo ogni sforzo per ripristinare una pace dignitosa. Apprezziamo la perspicace dichiarazione del Pontefice e ribadiamo il nostro impegno nel promuovere significativi sforzi di pace, tra cui un cessate il fuoco completo e un incontro personale al più alto livello con la Russia".

 

Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

'WITKOFF E RUBIO SARANNO A COLLOQUI MOSCA-KIEV VENERDÌ'

(ANSA) - L'inviato di Donald Trump Steve Witkoff e il segretario di Stato Usa Marco Rubio si recheranno a Istanbul venerdì 16 maggio per i colloqui tra Russia e Ucraina.

 

Lo ha affermato lo stesso Witkoff ai giornalisti a Doha, secondo quanto riporta la Reuters ripresa dai media internazionali, aggiungendo che non è ancora noto se Vladimir Putin parteciperà ai colloqui. Ieri Trump aveva annunciato che Rubio sarebbe andato in Turchia domani, giorno in cui sono previsti i primi colloqui diretti tra Mosca e Kiev dal 2022.

 

MEDIA, LAVROV NON SARÀ AI NEGOZIATI A ISTANBUL

meme incontro tra donald trump e zelensky 5

(ANSA) - Kommersant, l'autorevole quotidiano russo del mondo imprenditoriale, scrive di aver saputo che ai negoziati diretti con gli ucraini a Istanbul non sarà presente il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, che 24 ore prima alcuni media davano come probabile capo delegazione.

 

 Il Cremlino non ha ancora fatto sapere chi farà parte del team di Mosca nelle trattative dirette proposte dal presidente Vladimir Putin.

 

Da parte sua Leonid Slutsky, il presidente della commissione Affari internazionali della Duma che aveva partecipato alle ultime trattative dirette con gli ucraini nel 2022, non ha voluto dire se anche questa volta sarà tra i negoziatori, ma ha anticipato che tra gli argomenti in discussione potrebbe esservi uno scambio totale di prigionieri.