DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
LA SICUREZZA DI PULCINELLA – UN GRUPPO DI PIRATI INFORMATICI DICE DI AVERE IN MANO IL CODICE SORGENTE DI ''GRAYKEY'', IL DISPOSITIVO UTILIZZATO DALLE AUTORITA' USA CHE PERMETTE DI SBLOCCARE QUALSIASI IPHONE – IL RISCATTO È DI ALMENO 2 BITCOIN (15MILA DOLLARI) – 'GRAYKEY' CONSENTE DI FORZARE UN MELAFONINO, IDENTIFICANDO UNA PASSWORD DA 4 CIFRE IN...
Marco Tonelli per "La Stampa"
GrayKey è un dispositivo che permette di sbloccare qualsiasi iPhone, anche gli ultimi modelli. Utilizzato dalle forze dell’ordine statunitensi, permette di individuare la password di un dispositivo provando tutte le possibili combinazioni.
Uno strumento utilizzato per forzare la sicurezza degli smartphone che, allo stesso tempo, è vulnerabile alle intrusioni esterne.
Infatti, un gruppo non ancora identificato ha pubblicato in rete parte del codice. I pirati informatici, hanno anche lasciato un messaggio, rivolto al cofondatore della compagnia produttrice Grayshift, David Miles, in cui affermano di avere il codice sorgente del prodotto.
fare una foto senza toccare l'iphone
Per non renderlo disponibile a tutti, chiedono un riscatto di almeno due bitcoin (più di 15 mila dollari). Un prezzo che è simile al costo della versione base del prodotto. «Il nostro messaggio è rivolto a te e alle altre persone interessate a mantenere il prodotto sicuro e non disponibile al grande pubblico», dichiarano gli estorsori.
In realtà, secondo quanto scrive Motherboard (che per prima ha pubblicato la notizia) le porzioni di codice rilasciate non sono significative e gli hacker non sono in possesso del codice sorgente.
La testata online di tecnologia riporta un comunicato stampa della stessa GrayShift, secondo cui non sono stati sottratti indirizzi IP o altri dati sensibili. Infatti, il codice rilasciato rappresenta solo il meccanismo di funzionamento del display.
Allo stesso tempo, l’episodio mette in luce la vulnerabilità di un prodotto di grande importanza per inquirenti e forze dell’ordine. GrayKey è in grado di sbloccare un iPhone, identificando una password da quattro cifre in circa due ore e da sei cifre in poco più di tre giorni.
iphone x
IPHONE X
iphone x 6
iphone x 7
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…