FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
CARLOTTA ROCCI per repubblica.it
C’è anche l’hamburgeria Eataly, all’outlet village di Settimo, tra i beni sottoposti a sequestro preventivo nell’ambito dell’indagine, condotta dai carabinieri del comando provinciale di Torino che hanno messo sotto la lente di ingrandimento l’attività di un gruppo di imprenditori che - per messo di società intestate a persone che non esistono - hanno creato un’economia fantasma in grado di far girare milioni di euro.
Il nome di Giuseppe Soldano, l’imprenditore che aveva aperto l’hamburgeria, era stato il primo a finire nell’indagine del nucleo investigativo dopo il ritrovamento di 600mila euro in contanti e 75 lingotti d’oro in uno store box di corso Giulio Cesare intestato proprio a Soldano. Gli investigatori avevano dipanato la rete di società e identità fantasma con cinque imprenditori gestivano gli affari spostando montagne di soldi.
Elio Miegge, 59 anni, Luca Villata, 49 anni, Simone Marietta, 40 anni e Luca Pifferi, 50 anni, sono stati fermati dai carabinieri prima che potessero fuggire in Svizzera. Dopo quegli arresti gli indagati a vario titolo sono diventati 31.
Ora gli investigatori stanno cercando di capire le società con cui truffavano le banche e lo Stato, ottenendo anticipi fatture, finanziamenti e fondi pubblici, servissero anche a ripulire denaro sporco. Il sequestro preventivo, che ha messo i sigilli al ristorante di Settimo, ha coinvolto 79 conti correnti per oltre un milione di euro, 25 carte postepay, macchine, immobili e 29 società fantasma che valgono 250milioni di euro. Nel corso dell’indagine sono stati sequestrati contanti e oro per oltre due milioni e mezzo di euro. Somme da capogiro che gravitavano intorno a identità inventate come avatar dei reali imprenditori.
SIGILLI ALLA HAMBURGERIA EATALY A SETTIMO TORINESE E SEQUESTRI PER ALTRE 28 SOCIETA’
Ultimi Dagoreport
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…