DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
VIDEO - LA MORTE IN DIRETTA FACEBOOK DI PHILANDO CASTILE, AFROAMERICANO COLPITO DA UN POLIZIOTTO CHE LO HA FERMATO PER UN FANALE ROTTO
Davide Casati per il “Corriere della Sera”
la morte di philando castile 39
«Don't stop recording», non smettere di registrare, le ha detto uno degli utenti che in diretta, su Facebook, stava osservando la morte di Philando Castile.
Diamond Reynolds non l' ha fatto: nonostante il dolore, lo choc, la disperazione di vedere colpito il proprio fidanzato con una violenza insensata. Perché Diamond - lo ha spiegato ieri - voleva che quel video diventasse virale, venisse visto da milioni di persone.
Voleva che il mondo vedesse. Sapeva che, senza quelle immagini, quanto le stava accadendo sarebbe finito nei labirinti legali delle verità contrapposte; che senza la potenza terrificante di quelle immagini, senza la forza angosciante di quella diretta, quell' ingiustizia in qualche modo non sarebbe esistita.
E se è vero che le dirette sui social network sono spesso lo specchio deformato di una continua fiera della vacuità, è vero pure che hanno il potere di trasformarsi nell' unico numero di emergenza nelle mani delle vittime di torti compiuti da chi, i torti, dovrebbe raddrizzarli.
la morte di philando castile 38
Il gesto, immediato e durissimo, di Diamond ha in sé la consapevolezza dell' ingiustizia, e la coscienza di quel che può contrastarla. A noi resta il rimpianto per quel che non avremo mai: a partire dalla diretta dall' account di Giulio Regeni, con i volti dei suoi aguzzini.
la morte di philando castile 36
la morte di philando castile 37
la morte di philando castile 5
la morte di philando castile 33
la morte di philando castile 40
la morte di philando castile 4
la morte di philando castile 31
la morte di philando castile 28
la morte di philando castile 32
la morte di philando castile 35
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…