DAGOREPORT- MENTRE LA RIFORMA ELETTORALE APPRODA IN PARLAMENTO, GIORGIA MELONI È TORMENTATA DA…
SOLDI SENZA FRONTIERE (RELIGIOSE) - IL “SALVADOR MUNDI” AD UN PRINCIPE SAUDITA. SECONDO IL “NEW YORK TIMES”, SAREBBE STATO BADER BIN ABDULLAH AL SAUD A SBORSARE I 450 MILIONI DI DOLLARI PER IL QUADRO (FORSE) DI LEONARDO – E’ CUGINO DI “MBS”, PROSSIMO “CUSTODE DI MECCA E MEDINA”
L'acquirente del 'Salvator Mundi' - dipinto attribuito a Leonardo da Vinci e battuto all'asta da Christie's a novembre scorso alla cifra record di 450,3 milioni di dollari - è un principe. Secondo quanto riferisce il 'New York Times', l'opera è stata comprata dal principe saudita Bader bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan al-Saud, che non ha un passato da collezionista d'arte.
LEONARDO DA VINCI - SALVADOR MUNDI
GLI INTRIGHI
Inoltre, secondo i documenti posseduti dal quotidiano newyorchese, la rivelazione che il principe Bader è l'acquirente collegherebbe uno dei misteri del mondo dell'arte con gli intrighi di palazzo in Arabia Saudita.
L'ARABIA
Il principe Bader, infatti, avrebbe pagato una somma spropositata per un ritratto di Cristo contrario ai principi della fede islamica, in un momento in cui in Arabia Saudita molti esponenti della stessa famiglia reale sono soggetti a una forte repressione anticorruzione avviata dal 32enne principe reale Mohammed bin Salman, del quale Bader è considerato amico.
IL LOUVRE
Il dipinto sarà esposto al Louvre di Abu Dhabi. L'annuncio è arrivato su Twitter dalla stessa filiale del museo, che ha anche postato la foto del quadro, attualmente in viaggio verso gli Emirati Arabi.
DAGOREPORT- MENTRE LA RIFORMA ELETTORALE APPRODA IN PARLAMENTO, GIORGIA MELONI È TORMENTATA DA…
DAGOREPORT - TRUFFE, FAVORI, ABUSI DI POTERE: MA COME SI FA A DIRE AI RAGAZZI DI STUDIARE E A…
DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA…
DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE,…
DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…
DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA…