DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
Estratto dell’articolo di Paola Scola, Valentina Carosini per “la Stampa”
Di lei nessuno si ricordava, fino a quando – a novembre 2021 – sono state riaperte le indagini sul cold case del 6 maggio 1996. Quando, nello studio di un commercialista di Chiavari (Genova), viene uccisa la segretaria, 24 anni appena: Nada Cella. Ma ora per quel delitto c'è un'imputata e ci sarà un processo, il 6 febbraio.
E lei, Annalucia Cecere, rinviata a giudizio dalla Corte d'Appello di Genova, esce dal cono d'ombra nel quale ha vissuto per decenni, nel silenzio e nella riservatezza delle campagne di Cuneo. Lo fa parlando per la prima volta, per proclamare la sua innocenza. Per dire che no, non ha ammazzato quella giovane. Nonostante sia accusata – unica, dalla riapertura del fascicolo – di «omicidio volontario aggravato da crudeltà e futili motivi».
«Affronterò anche questa nuova fase perché sono innocente e voglio dirlo a tutti», dichiara a La Stampa. E ancora: «Sono estranea ai fatti, come riconosciuto nella sentenza del giudice dell'udienza preliminare, la dottoressa Nutini».
«Ho fiducia nei miei avvocati Gabriella Martini e Giovanni Roffo. E procederò con coraggio affinché la mia innocenza venga nuovamente riconosciuta», conclude.
Annalucia Cecere ha vissuto due vite. La prima in Liguria, dove arriva da bambina, ospite di un istituto di suore a Chiavari. Da giovanissima ha un bimbo, che lascia all'ex compagno. Forse con il sogno di una vita più agiata. Conosce Marco Soracco, il commercialista dove lavora Nada. E qui comincia il mistero: Annalucia desidera prendere il posto della ragazza? Si è invaghita del professionista? Hanno una storia ed è stata illusa?
Dopo la morte della vittima, la Cecere è indagata per 5 giorni, ma la sua posizione viene accantonata e il nome non finisce nelle cronache.
Quindi il salto, la seconda vita, dal '97 nel Cuneese. Fa la maestra supplente e nel 2016 passa di ruolo, ma dopo alcuni problemi si dimette e nel febbraio 2017 viene destituita dal servizio. A Cuneo si sposa e ha un figlio.
[…] A processo ci saranno anche il commercialista Soracco e l'anziana madre, Marisa Bacchioni. Accusati di favoreggiamento e false dichiarazioni.
«Davo per scontato che venisse confermato il non luogo a procedere - dice il professionista -. Invece hanno scelto di procedere e andremo avanti.
Capisco che la famiglia volesse tanto arrivare al processo, umanamente è comprensibile. Ma questa è una scelta del Tribunale, della quale io prendo atto». Soracco si è sempre dichiarato estraneo ai fatti. Il processo determinerà cos'è accaduto, stabilendo una verità attesa dalla famiglia di Nada, ma anche da lui: «Sono nel 29° anno da quel giorno. Potete immaginare cosa significhi. Aspetteremo febbraio per mettere un punto».
[…] Che rapporto c'era con Annalucia? Soracco: «Nessun rapporto particolare. La conoscevo come la fidanzata di un amico. Un ragazzo che conoscevo all'epoca. Fu lui a presentarmela. Al massimo possiamo aver fatto qualche volta due parole o la strada insieme qui sotto casa, abitava nelle vicinanze». Potrebbe aver avuto mire nei suoi confronti? «Non mi sono mai accorto di nulla».
NADA CELLAOMICIDIO DI NADA CELLA - ANNALUCIA CECEREOMICIDIO DI NADA CELLA - MARCO SORACCOOMICIDIO DI NADA CELLA - SCENA DEL DELITTOnada cella 4. nada cella 2nada cellanada cella 5nada cella 6nada cella 7nada cella 1marco soracco 1
Ultimi Dagoreport
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…