
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
GIOCO A PERDERE - LA STORIA DEL PROF DELLE MEDIE CHE INTASCAVA I SOLDI DELLE GITE: “SONO LUDOPATICO” - IL DOCENTE, CHE ERA ANCHE VICEPRESIDE, INSEGNAVA MUSICA IN UN ISTITUTO DELLA PROVINCIA DI TORINO E SI SAREBBE IMPOSSESSATO DI 11 MILA EURO - NON SOLO HA PERSO IL LAVORO MA DOVRÀ COMPARIRE ANCHE IN TRIBUNALE. LA PROCURA LO ACCUSA DI PECULATO…
Simona Lorenzetti per corriere.it
Insegnava musica in una scuola media della provincia di Torino, ma ha commesso un madornale errore: si è intascato i soldi delle gite scolastiche. E ora il prof infedele non solo ha perso il lavoro, ma dovrà comparire anche in Tribunale. La Procura lo accusa di peculato. Lui si difende: «Sono malato di gioco».
La vicenda risale al 2018. Quell’anno il docente, che era anche vicepreside, si impossessa dei soldi versati dagli studenti per partecipare a quattro gite: undici mila euro. A fine anno la direzione didattica — nel corso di un controllo sulle attività extrascolastiche — scopre il raggiro e denuncia. Le indagini, coordinate dal pubblico ministero Giovanni Caspani, confermano i sospetti della scuola e il professore finisce a processo con l’accusa di peculato.
A spingere l’uomo a commettere il raggiro sarebbe stata la necessità di procurarsi il denaro per giocare on line. «Il mio cliente — spiega l’avvocato Luca Paparozzi — è affetto da ludopatia. È stata la malattia a spingerlo a impossessarsi di quei soldi».
Ora l’imputato ha scelto di farsi curare: dal settembre del 2018 è seguito dal Sert, ha risarcito la scuola e ha ripreso a lavorare in alcuni istituti privati. Questa mattina in aula il legale ripercorrerà la storia clinica del suo assistito, sottolineando come la mania del gioco lo abbia spinto a compiere atti illeciti. Sarà poi il giudice a decidere del destino processuale del docente.
gioco d'azzardo online
gioco d'azzardo online ludopatia
gioco online 1
PROFESSORE LUDOPATIA
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…