clochard san pietro vaticano

“SONO UN MANAGER SENZATETTO, LA MIA AZIENDA NON LO SA SENNÒ MI MANDA VIA” – LA STORIA DI FABIO, INGEGNERE DI 48 ANNI, CHE DA DUE DORME TRA PANCHINE E MARCIAPIEDI A ROMA: “AVEVO UNA CASA DI PROPRIETÀ, POI L’HO PERSA PER UNA BRUTTA STORIA DI LUDOPATIA: MI SONO MANGIATO PIÙ DI 100MILA EURO PER IL GIOCO. HO MENTITO ALLA MIA AZIENDA, ALTRIMENTI NON MI AVREBBERO SCELTO. ORA DEVO PORTARE RISULTATI. SE NON TROVO UNA CASA, SONO A RISCHIO DI UN’ENNESIMA RICADUTA” – IL RAPPORTO DELL’ISTAT: LE PERSONE SENZA DIMORA SONO PIÙ DI 10MILA IN ITALIA. LA MAGGIOR PARTE HA TRA I 30 E I 60 ANNI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Diana Ligorio per www.editorialedomani.it

 

senzatetto vicino a san pietro

«La mia azienda non sa che vivo per strada sennò mi manda via. Non posso essere un manager senza tetto». Fabio è un ingegnere di 48 anni, da due dorme tra panchine e marciapiedi. «Avevo una casa di proprietà, poi l’ho persa per una brutta storia di ludopatia: mi sono mangiato più di 100mila euro per il gioco». Da un mese è in prova per un lavoro. Le notti, le passa nella macchina aziendale.

 

Fabio è una delle tante persone senza dimora che vivono a Roma in condizioni di disagio e che sono state censite durante la rilevazione Istat, effettuata con Fio.PSD in quattordici città italiane nella notte del 26 gennaio e resa pubblica mercoledì 25 marzo […]. Una fotografia di chi dorme per strada e negli alloggi di accoglienza e che porta il titolo “Tutti contano” […].

 

clochard

[…] «La prima notte in strada non finiva mai», racconta Fabio: «Ho cercato lavoro ma nel mio settore non ero presentabile senza giacca e cravatta». Ha provato nello scarico merci ma per la disabilità all’anca non ha retto. Fabio ha sempre manutenuto il cellulare, lo mette in carica ai bar. Lì vede le offerte di lavoro: «Ho fatto il direttore vendita di una multinazionale per molti anni».

 

Un giorno, un suo amico gli dà la possibilità di dormire in un furgone fermo in strada. Di notte, gli hanno rubato vestiti e documenti. «In strada si perde molto tempo: per andare a capire dove mangiare, dove lavarti, come vestirti. Per questo in molti non riescono a uscirne: devi badare alle prime necessità».

 

clochard

Fabio ha trovato supporto nelle realtà di volontariato: «Il lunedì e venerdì faccio la doccia in via Farnese, martedì e mercoledì barba e capelli a Colle Oppio, giovedì mi lavo a Casal Bruciato, il sabato da un prete sulla Tuscolana».

 

La strada poi insegna un nuovo patto con la verità: «Le bugie hanno a che fare con la vita della strada», dice Fabio che ha mentito a suo padre per molto tempo: «Non gli ho detto che ero finito in strada, mi vergognavo». E ha mentito alla sua azienda: «Non mi avrebbero scelto. Ora devo portare risultati. Se non trovo una casa, sono a rischio di un’ennesima ricaduta».

 

clochard 2

[…] Il 25 marzo l’Istat ha presentato i primi risultati sulle persone senza dimora che durante la rilevazione del 26 gennaio vivevano in strada, in sistemazioni di fortuna o erano ospiti delle strutture di accoglienza notturna in quattordici città italiane: il numero è pari a 10.037 individui.

 

Roma presenta il valore assoluto più elevato, accogliendo oltre un quarto del totale, seguita da Milano, Torino e Napoli. La maggior parte delle persone senza dimora rilevate appartiene alla fascia di età 31-60 anni, seguita dai giovani 18-30 anni e dagli over 60.

 

[…]

 

clochard

La prima cosa a cui le persone senza dimora devono sopravvivere è la verità: come sono finiti in strada. E la verità in strada cambia odore, puzza. La verità delle persone senza dimora, come loro, ha il freddo e la fame della vergogna. Fabio e gli altri portano la loro verità in fila alla mensa, la infilano negli abiti usati, la schiacciano con il loro peso su un giaciglio. È l’unica ricchezza che hanno e possono sperperarla come vogliono. Se la raccontano oggi in un modo, domani chissà. Solo così possono sopravvivere alla propria storia, alla propria panchina, alla propria interminabile notte.

senzatetto san lorenzo 8clochard a roma 2senzatetto vaticano 4napoli clochard aggredisce vigile urbano