jessica moretti rogo le constellation crans montana

“SONO STATE DETTE TROPPE BUGIE, NON SONO SCAPPATA CON LA CASSA” – PARLA JESSICA MORETTI, LA TITOLARE INSIEME AL MARITO JACQUES, DEL CONSTELLATION, IL LOCALE DI CRANS-MONTANA DOVE SONO MORTE 41 PERSONE: “NON SONO MAI SCAPPATA E NON LO FACCIO NEMMENO ORA PERCHÉ VOGLIO LA VERITÀ. LA LETTERA AI DIPENDENTI? L’UNICO MODO PER ESPRIMERCI. USARLA CI PROTEGGE”. E POI FRIGNA: “VIVIAMO ISOLATI, SIAMO COMPLETAMENTE SOLI DURANTE LE INDAGINI. LA CAMERIERA CYANE? MI CHIAMAVA…” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alessandro Fulloni per www.corriere.it

 

jessica moretti

«Sono state dette tante bugie, troppe. Tra queste, che io sarei scappata con la cassa. Falso. Falso. Non sono mai scappata. E non scappo nemmeno ora, perché voglio la verità». A parlare è Jessica Moretti, la titolare - insieme al marito Jacques - del Constellation, il locale di Crans-Montana teatro della strage di Capodanno, in cui sono morte 41 persone, tra cui 6 giovanissimi italiani.

[…]

 

incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 1

«Capisco la rabbia delle vittime», ci ha detto. «La comprendo. Ma l'indagine accerterà la verità. E la verità aiuterà anche loro. Voglio collaborare con gli inquirenti».

 

Poi parla brevemente di Cyane, la cameriera con il casco che avrebbe inavvertitamente appiccato il rogo sul soffitto del seminterrato del locale sorreggendo le bottiglie con le candele scintillanti. «Mi chiamava "tata Jessica"», dice.

 

jessica moretti

Nella giornata di ieri è stata diffusa una lettera inviata dai Moretti agli ex dipendenti: «Abbiamo deciso di rompere il silenzio che ci è stato imposto, almeno per la durata di questa lettera […] Nessuno di voi avrebbe dovuto sopportare un simile calvario. Eravate i nostri protetti e lo siete ancora.

 

Ci assumiamo questa responsabilità senza in alcun modo cercare di scaricarvi la colpa. Nemmeno per un attimo avremmo potuto immaginare una tragedia simile. Dal 1° gennaio, abbiamo incarnato la sventura che ha colpito il Constellation. Portiamo anche il peso di coloro che non sono più con noi, in un dolore immenso», hanno scritto, riferendosi ai diversi dipendenti che hanno perso la vita nel rogo.

cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 1

 

[…] «Viviamo isolati, siamo completamente soli durante le indagini», dice oggi Jessica. «Ed era importante per noi mettere le cose in chiaro. La lettera era l'unico modo per esprimerci. Usarla ci protegge. Ed è stato un modo per dire loro che non li abbiamo dimenticati e che tutto ciò che viene detto è completamente falso».

 

Moretti e la moglie - indagati per la strage - sono al momento a piede libero, dopo che è stata versata la cauzione di 400 mila franchi. L'identità di chi abbia versato quel denaro è tuttora ignota.

jessica moretti INCENDIO A LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 2cyane panine 2JACQUES JESSICA MORETTI CYANE PANINEBAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANApannelli si staccano dal soffitto del constellation 3candele e fiori davanti al locale Le Constellation a Crans-Montana Jacques e jessica Moretti jacques jessica morettijessica jacques morettiJacques e Jessica Moretti