DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Follia ?? Roma a corto di discariche e senza inceneritori smaltisce i rifiuti negli inceneritori di Amsterdam !! Trasporto in tremo via Alptransit sussidiato dalla Svizzera Legge sul trasferimento ? Costi dei trasporti troppo bassi ! https://t.co/uJiHK7JurR
— Bruno Storni (@Storni) March 30, 2023
Salvatore Giuffrida per www.repubblica.it
Rifiuti gettati in strada ROMA
[…] la Confederazione Elvetica protesta già contro il passaggio dei treni che porteranno ogni settimana la spazzatura da Roma al termovalorizzatore di Westeljik Havengebied alle porte di Amsterdam. […] Il caso è partito dal deputato socialista Bruno Storni, ingegnere ed esperto di trasporti, che nei giorni scorsi ha presentato una interrogazione formale al Consiglio nazionale, la camera bassa del parlamento.
«Follia […] Roma a corto di discariche e senza inceneritori! Trasporto in treno via Alptransit sussidiato dalla Svizzera, costi dei trasporti troppo bassi!». Il timore è che la Svizzera possa chiedere nei prossimi mesi un pedaggio speciale per consentire il passaggio dei treni italiani sul complesso sistema ferroviario elvetico Alptransit.
Rifiuti gettati in strada ROMA
[…] «La nostra costosa AlpTransit è diventata attrattiva per qualsiasi tipo di trasporto merci, addirittura i rifiuti. Sfruttare il sussidio e l’investimento svizzero per non dover poi costruire i sistemi di smaltimento in Italia. Non è per questo che abbiamo fatto AlpTransit».
[…] Dati alla mano, Storni fa notare che il Campidoglio ha sottoscritto un accordo in base al quale ogni settimana un convoglio viaggia con un carico di 900 tonnellate di spazzatura capitolina all’impianto della società pubblica Waste Energy Company di Amsterdam, che incenerisce i rifiuti e ne ricava energia che poi rivende ai residenti della città olandese. Un’operazione che invece al Campidoglio costa 200 euro a tonnellata e 180 mila euro per ogni trasporto, uno a settimana.
Rifiuti gettati in strada ROMA
I viaggi, lunghi 1.600 km, sono partiti il primo aprile attraverso intermediari. Poi ci saranno quelli diretti. Il percorso inizia dai centri di raccolta Ama di Ostia e Ponte Malnome, dove i rifiuti indifferenziati sono lavorati e raccolti in balle avvolte da diversi strati di pellicola. Poi vengono messi a bordo dei camion di Ama e portati a Civitavecchia, quindi caricati sui treni della Mercitalia rail, società del gruppo Ferrovie dello Stato.
Dall’Italia i treni entrano in Svizzera attraverso il complesso di tunnel ferroviari del Monte Ceneri e del passo del San Gottardo, uno dei sistemi ferroviari sotterranei più lunghi del mondo, denominato Alp Transit, sul quale il parlamento svizzero e il governo di Berna hanno investito 24 miliardi di franchi nel corso degli ultimi dieci anni per spostare sulla rotaia almeno il 75% del traffico merci su gomma. Va però detto che, nonostante i timori svizzeri di intasamento ai danni dei treni locali, l’Alp Transit e i tunnel del Monte Ceneri e del San Gottardo hanno una capacità giornaliera di 260 treni merci al giorno.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…