attentato al memoriale dell olocausto a berlino - 3

LO SPADONE DI DAMOCLE DEL TERRORISMO SULLE ELEZIONI TEDESCHE – ANCORA UN ATTENTATO IN GERMANIA: UN UOMO HA ACCOLTELLATO UN TURISTA SPAGNOLO AL MEMORIALE DELL’OLOCAUSTO DI BERLINO, A POCHI METRI DALL’AMBASCIATA AMERICANA. LA VITTIMA È GRAVEMENTE FERITA, UN SOSPETTATO È STATO ARRESTATO – UN MESE FA IN BAVIERA UN PROFUGO AFGHANO UCCISE UN UOMO E UN BAMBINO, IL 20 DICEMBRE A MAGDEBURGO UN AUTO SCAGLIATA CONTRO LA FOLLA UCCISE 6 PERSONE – DOMANI SI VOTA E I NAZISTI DI AFD, SPINTI DA ELON MUSK, RISCHIANO DI DIVENTARE IL SECONDO PARTITO DEL PAESE DOPO LA CDU DI MERZ…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Il ferito è un turista spagnolo. La polizia: indaghiamo

Estratto dell’articolo di Paolo Valentino per il “Corriere della Sera”

 

attentato al memoriale dell olocausto a berlino 9

Un turista spagnolo di trent’anni è stato gravemente ferito a Berlino da uno sconosciuto che lo ha attaccato con un coltello ed è poi fuggito. È successo intorno alle 6 del pomeriggio in uno dei luoghi più emblematici della capitale tedesca, nei pressi del Memoriale dell’Olocausto e a pochi metri di distanza dall’Ambasciata degli Stati Uniti.

 

[…] «La vittima è un uomo che ha riportato ferite da arma da taglio e si trova adesso in ospedale — ha detto alla Bild il portavoce della polizia berlinese Florian Nath —. I primi testimoni ci hanno detto di aver visto un uomo scappare». Le forze dell’ordine della capitale tedesca hanno poi reso noto che «i nostri agenti hanno arrestato un sospettato nei pressi della scena del crimine. La verifica della persona e le indagini sono in corso».

 

attentato al memoriale dell olocausto a berlino 11

[…] Secondo la polizia non si conoscono al momento motivazioni di sorta, ma le modalità dell’attacco e la simbolicità del luogo non escludono una matrice terrorista.

 

Per quanto al momento non sia paragonabile per gravità a quanto è successo un mese fa ad Aschaffenburg, in Baviera, dove un profugo afghano […] ha ucciso con un coltello un uomo e un bambino di 2 anni, l’episodio berlinese getta una nuova ombra sulle elezioni politiche che si svolgono domani in Germania.

 

attentato al memoriale dell olocausto a berlino 8

L’attentato bavarese seguiva quello ancora più mortifero del 20 dicembre scorso a un mercatino di Natale a Magdeburgo, dove un’auto scagliata contro la folla aveva causato 6 morti e 300 feriti. I due episodi avevano provocato un sussulto nella classe politica, infiammando la campagna elettorale e spingendo il candidato cristiano-democratico, Friedrich Merz, ad annunciare un piano drastico per il blocco totale delle frontiere all’immigrazione clandestina.

 

Merz ha poi presentato anche una mozione non vincolante in tal senso al Bundestag, facendola approvare con i voti di Alternative für Deutschland, il partito dell’estrema destra: è stata la prima volta in cui è stata infranta la cosiddetta Brandmauer , la linea tagliafuoco con cui finora i partiti tradizionali hanno respinto ogni collaborazione con AfD.

attentato al memoriale dell olocausto a berlino 3attentato al memoriale dell olocausto a berlino 1attentato al memoriale dell olocausto a berlino 2attentato al memoriale dell olocausto a berlino 7attentato al memoriale dell olocausto a berlino 6attentato al memoriale dell olocausto a berlino 4attentato al memoriale dell olocausto a berlino 5attentato al memoriale dell olocausto a berlino 12attentato al memoriale dell olocausto a berlino 10