
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
SPAGNA E PORTOGALLO SONO NEL CAOS A CAUSA DI UN MAXI BLACKOUT - LE AUTORITÀ STANNO INDAGANDO PER CAPIRE SE A SCATENARE IL PANICO SIA STATO UN ATTACCO INFORMATICO: SE FOSSE PARTITO DA MOSCA, LA NATO POTREBBE REAGIRE IN BASE ALL'ARTICOLO 5, COME SE SI TRATTASSE DI UN ATTACCO MILITARE - MIGLIAIA DI PERSONE SONO BLOCCATE NEI TRENI E NEGLI ASCENSORI, LA GOVERNATRICE DI MADRID CHIEDE L'INTERVENTO DELL'ESERCITO PER MANTENERE L'ORDINE PUBBLICO. GLI OSPEDALI VENGONO ALIMENTATI ATTRAVERSO I GENERATORI D'EMERGENZA. SECONDO LE AUTORITÀ SERVIRANNO ALMENO 10 ORE PER TORNARE ALLA NORMALITÀ - IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO ANTONIO COSTA: "NON CI SONO INDICAZIONI DI UN ATTACCO INFORMATICO"
? MASSIVE BLACKOUT IN EUROPE
— NEXTA (@nexta_tv) April 28, 2025
Residents in Spain, Portugal, France, and Belgium report major outages.
Airports and subways shut down, communication networks hit.
Madrid's Barajas Airport is out of service, El Mundo reports.
No official cause confirmed yet. Chaos unfolds. pic.twitter.com/vZyJOjhEwj
Per saperlo…
— Gabriele Carrer (@GabrieleCarrer) April 28, 2025
Nel caso in cui il blackout in Spagna, Portogallo e Francia fosse il risultato di un attacco hacker, di origine russa per esempio, sarebbe compatibile una reazione in base all’articolo 5 del Trattato NATO.
The exact moment Spain, Portugal and other parts of Europe lost power. pic.twitter.com/B0O4oQDHfh
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) April 28, 2025
Costa, 'al momento nessuna indicazione su un attacco hacker'
(ANSA) - BRUXELLES, 28 APR - "Sono in contatto con il premier Pedro Sanchez e Luis Montenegro in merito alle interruzioni di corrente diffuse oggi in Spagna e Portogallo. Gli operatori di rete di entrambi i Paesi stanno lavorando per trovare la causa e per ripristinare la fornitura di elettricità. Al momento non ci sono indicazioni di un attacco informatico". Lo scrive il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa su X.
Autorità spagnole ai cittadini, restate a casa
(ANSA-AFP) - MADRID, 28 APR - Le autorità spagnole hanno chiesto ai cittadini di restare a casa durante il blackout.
Operatore francese, non si sa causa a origine del blackout
(ANSA) - PARIGI, 28 APR - L'origine del black out nella Penisola iberica è ''indeterminata'': è quanto annunciato dal gestore francese.
Ue, 'contatti sul blackout,garantiamo scambi tra le parti'
(ANSA) - BRUXELLES, 28 APR - "La Commissione è in contatto con le autorità nazionali di Spagna e Portogallo, nonché con la Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione dell'energia elettrica Entso-E, per comprendere la causa e l'impatto della situazione. La Commissione continuerà a monitorare la situazione e a garantire un regolare scambio di informazioni tra tutte le parti interessate.
Come previsto dalla normativa Ue in vigore (codice di rete per le emergenze e il ripristino), sono in vigore protocolli per ripristinare il funzionamento del sistema". Lo dichiara la Commissione europea in merito al maxi blackout in corso nella penisola iberica.
Governatrice Madrid chiede possibilità attivare esercito
(ANSA) - ROMA, 28 APR - La presidente della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, ha chiesto al premier Pedro Sánchez di attivare il livello di emergenza 3. "Chiediamo al governo nazionale di attivare il piano 3 in modo che l'esercito possa mantenere l'ordine se necessario", ha detto, citata dai media spagnoli.
Terna, nessuna criticità sulla rete elettrica italiana
(ANSA) - ROMA, 28 APR - In merito al blackout in corso in queste ore in Spagna e in alcune regioni del Portogallo e della Francia, al momento non si rilevano criticità operative sulla rete elettrica di trasmissione nazionale. Lo rende noto Terna, la società italiana che gestisce le reti di trasmissione dell'energia elettrica.
Spagna: maxi blackout, diverse persone intrappolate in ascensori e treni Torino
(LaPresse) - Il massiccio blackout che si è verificato in alcuni paesi tra cui la Spagna ha colpito anche i servizi pubblici con alcune persone rimaste bloccate negli ascensori, sui treni e nella metro. A Madrid nella stazione di Chamartín tutti i treni sono fermi, sia quelli ad alta velocità sia quelli di media percorrenza, e i passeggeri sono usciti dalla stazione, in costruzione, controllando costantemente i loro cellulari e i pannelli informativi per avere informazioni.
Anche un'altra stazione importante, Atocha, è stata evacuata e non si sa se ci siano ancora passeggeri a bordo dei treni. Centinaia di passeggeri preoccupati attendono notizie sull'entità del guasto. La linea di emergenza 112 in diverse regioni, tra cui Madrid e Murcia, ha segnalato una congestione dovuta alle numerose chiamate di persone rimaste intrappolate negli ascensori.
Solo nelle prime ore, i vigili del fuoco di Madrid, Gipuzkoa e Barcellona sono intervenuti in più di 60 casi per salvare persone rimaste bloccate in ascensore, mentre la metropolitana di Madrid e Barcellona ha dovuto essere evacuata al buio, scatenando il panico tra i passeggeri. A Valencia il gestore della metro ha segnalato sui social media che, a causa di un'interruzione di corrente generale nella città, il traffico è interrotto su tutta la rete e che l'entità e la durata dell'interruzione sono sconosciute. Lo riportano i media spagnoli.
blackout a lisbona
blackout in spagna e portogallo 5
blackout a madrid
BLACKOUT A MADRID - EVACUAZIONE METROPOLITANA
BLACKOUT A MADRID - SEMAFORI SPENTI
BLACKOUT A MADRID - METROPOLITANA FERMA
blackout in spagna e portogallo 6
blackout a lisbona
blackout in spagna.
blackout in spagna e portogallo 4
blackout in spagna e portogallo 1
blackout a madrid
blackout a madrid.
blackout in spagna e portogallo 2
blackout in spagna e portogallo 3
blackout in spagna
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…