migranti sbarchi barcone pedro sanchez giorgia meloni spagna canarie

TUTTI IN SPAGNA, BASTA CHE SE MAGNA! – PER LA PRIMA VOLTA IN DIECI ANNI, LA SPAGNA SORPASSA L’ITALIA PER NUMERO DI MIGRANTI SBARCATI: 16 MILA ARRIVI DALL’INIZIO DELL’ANNO (UN DATO QUADRUPLICATO RISPETTO AL 2023), CONTRO GLI 11 MILA SULLE NOSTRE COSTE (-60%) – UN DATO DOVUTO AL CONSOLIDAMENTO DELLA ROTTA DELL’OCEANO ATLANTICO BATTUTA DA MIGLIAIA DI PERSONE CHE, DALLE COSTE DI SENEGAL E MAURITANIA, APPRODANO ALLE CANARIE…

Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per www.repubblica.it

 

MIGRANTI - ROTTA ATLANTICA - CANARIE

I primi tre mesi del 2024 suggellano il sorpasso: sbarchi quadruplicati in Spagna rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie al consolidamento della rotta dell’Oceano Atlantico battuta da migliaia di persone che dalle coste di Senegal e Mauritania approdano alle Canarie.

 

Per la prima volta negli ultimi dieci anni, l’Italia non è più il Paese di primo approdo dei migranti diretti in Europa, un dato assai rilevante alla vigilia delle elezioni europee. L’Italia, con i suoi 11.373 arrivi, il 60 % in meno rispetto all’anno scorso, non può di certo dirsi in emergenza. A differenza della Spagna che ha visto negli ultimi cinque mesi quadruplicare gli sbarchi.

 

pedro sanchez giorgia meloni 2

Almeno 16.156 persone sono entrate irregolarmente in Spagna nel primo trimestre del 2024, la cifra più alta per il periodo gennaio-marzo negli ultimi sette anni, secondo i dati appena pubblicati dal Ministero dell'Interno.

 

[…]  In buona parte, i migranti del 2024 hanno raggiunto la Spagna via mare: oltre 13.000 sono sbarcati alle Canarie, mentre poco più di 2.200 sono approdati lungo le coste peninsulari o alle Baleari.

 

Per quanto riguarda le Canarie, dove nelle ultime 24 ore sono arrivate altre 56 persone, un forte aumento degli sbarchi di migranti aveva avuto luogo anche negli ultimi mesi del 2023: l'anno si è chiuso con quasi 40.000 neo-arrivati, una cifra record. [...]

pedro sanchez giorgia meloni 2 3migranti dalla nigeria alle canarie aggrappati al timone di una petroliera