DAGOREPORT – PERCHÈ È PIÙ FACILE PARLARE CON L’UOMO PIÙ POTENTE (E DEMENTE) DEL MONDO CHE CON…
LA SPIA CHE MI MOLESTAVA – ESPLODE IL METOO ALLA CIA: DUE DIPENDENTI DELL’AGENZIA DI SPIONAGGIO AMERICANA SONO STATI DICHIARATI COLPEVOLI DI AGGRESSIONE SESSUALE. A SETTEMBRE UN EX AGENTE ERA GIÀ STATO CONDANNATO A 30 ANNI PER AVER DROGATO E ABUSATO DECINE DI DONNE – LE RIFORME PER FAVORIRE LE DENUNCE ANONIME E IL SONDAGGIO INTERNO: IL 28% DEGLI INTERVISTATI HA SPERIMENTATO UN AMBIENTE “SESSUALMENTE OSTILE”
Estratto da www.ilfattoquotidiano.it
Lo scandalo MeToo penetra anche i servizi segreti americani e arriva a scuotere anche la più nota agenzia d’intelligence del mondo, la Cia. Le indagini condotte da diversi procuratori della Virginia sono durate oltre un anno e hanno portato a condanne e arresti.
[…] due persone sono state ritenute colpevoli di aggressione, mentre a settembre un giudice federale di Washington ha condannato un ex agente a 30 anni di prigione per aver drogato e abusato di decine di donne.
Lo scandalo non si è però limitato a casi isolati. Ci sono anche altre accuse che coinvolgono l’agenzia, tra cui almeno una denuncia che ha portato al licenziamento di uno 007.
cia central intelligence agency
[…] Lo scandalo che ha coinvolto la Central Intelligence Agency ha costretto la stessa agenzia ad avviare importanti riforme nell’ultimo anno, come ad esempio l’istituzione di un ufficio dedicato per ricevere accuse di aggressione e molestie sessuali e l’assunzione di un dirigente delle forze dell’ordine per facilitare le indagini, cercando così di favorire le denunce senza mettere a rischio informazioni riservate, inclusa la sua copertura.
La Cia ha anche condotto un sondaggio interno per comprendere la portata del problema delle molestie sessuali. E i risultati parlano di un tasso di abusi sul luogo di lavoro leggermente sopra la media nazionale, ma molto inferiore a quello dell’esercito.
cia central intelligence agency 1
Il 28% degli intervistati ha dichiarato di aver sperimentato almeno un caso di ambiente di lavoro sessualmente ostile durante il suo impiego alla Cia, mentre il 9% ha detto che almeno un caso si era verificato negli ultimi 12 mesi. Il 7% degli intervistati ha riferito di aver sperimentato almeno un caso di contatto sessuale indesiderato o aggressione durante la propria carriera, con l’1% che ha riferito che l’esperienza si è verificata nell’ultimo anno. Ciò è paragonabile al 6,8% delle donne nell’esercito che hanno sperimentato una qualche forma di contatto sessuale indesiderato nel 2023.
molestie sessuali 1
molestie sessuali 3
cia central intelligence agency
MOLESTIE SESSUALI
DAGOREPORT – PERCHÈ È PIÙ FACILE PARLARE CON L’UOMO PIÙ POTENTE (E DEMENTE) DEL MONDO CHE CON…
DAGOREPORT - MARINA BERLUSCONI NON È MICA SODDISFATTA: AVREBBE VOLUTO I SUOI FEDELISSIMI BERGAMINI…
DAGOREPORT – LA CINA ENTRA IN GUERRA? L’ORDINE DI TRUMP DI BLOCCARE "QUALSIASI NAVE CHE TENTI DI…
DAGOREPORT - REFERENDUM, GUERRA DEL GOLFO, ORBAN, PAPA LEONE: UNA BATOSTA DOPO L'ALTRA. IL BLUFF…
DAGOREPORT - È FINITA LA PRESIDENZA TRUMP, È INIZIATO IL PONTIFICATO DI LEONE! SI MUOVE LA “RETE”…
DAGOREPORT – MELONI IN TILT CON IL SUO PRIMO "AIUTO-CAMERIERE" TAJANI RIDOTTO DAI BERLUSCONES A UNO…