UN GROTTACIELO: LE SPLENDIDE IMMAGINI DEL PRIMO TOUR GUIDATO DELLA SON DOONG, LA GROTTA PIÙ GRANDE DEL MONDO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/14OvwkM

Quella di Son Doong è la grotta più grande del mondo. Si trova in Vietnam, e fu esplorata nel 2009 dallo speleologo inglese Howard Limbert e da sua moglie Deb.

La grotta fu scoperta da un abitante del posto, Ho Khanh, che però, sentendo il rumore di un fiume impetuoso provenire dalle sue profondità, non aveva mai avuto il coraggio di esplorarla.

Quando i coniugi Limbert sono entrati, si sono ritrovati di fronte a uno spettacolo incredibile: un'immensa cavità, lunga dieci chilometri e in grado di ospitare un grattacielo di 40 piani. Dentro alla grotta di Son Doong è cresciuta una vera e propria giungla, con tanto di alberi altissimi e scimmie.

I Limbert, che dopo la scoperta si sono trasferiti in Vietnam, hanno pensato di mettere su un business che ha tutta l'aria di essere potenzialmente molto redditizio. Infatti il mese scorso hanno organizzato la prima visita turistica della grotta, portando con loro sei turisti provenienti da Regno Unito, Australia, Stati Uniti e Norvegia, insieme a due guide britanniche, un interprete dal vietnamita all'inglese e due ranger del Parco Nazionale.

Si sono calati nella grotta attraverso la fitta vegetazione e l'esplorazione è durata circa quattro mesi. Chi ha partecipato alla spedizione, che per i turisti costa più o meno 4 mila euro, è pronto a giurare che si tratti dell'esperienza più affascinante e avventurosa al mondo.

IL VIDEO DELLA SPEDIZIONE NELLA GROTTA DI SON DOONG IN VIETNAM:

 

LA GROTTA DI SON DOONG IN VIETNAM LA GROTTA DI SON DOONG IN VIETNAM LA GROTTA DI SON DOONG IN VIETNAM