DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
STANNO FACENDO LA PELLE AD “APOLLO” – IL FONDO È SOTTO TIRO PER I RAPPORTI CONCLAMATI CON EPSTEIN: HA PERSO UN QUINTO DEL SUO VALORE E CONTINUA A BRUCIARE MILIONI DI DOLLARI, A CINQUE ANNI DALLE DIMISSIONI DEL FONDATORE, LEON BLACK – L’EX AMMINISTRATORE DELEGATO HA VERSATO ALMENO 158 MILIONI A EPSTEIN TRA IL 2012 E IL 2017, UFFICIALMENTE PER PRESUNTI SERVIZI DI CONSULENZA FISCALE E PATRIMONIALE. MA IL VERO OBIETTIVO DI EPSTEIN ERA AVERE ACCESSO A INFORMAZIONI POLITICO-FINANZIARIE DA SFRUTTARE (LA “MERCE UMANA” SERVIVA A QUESTO) – IN ALCUNE MAIL DIFFUSE DAL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA, SI CITANO ACCUSE TERRIBILI A BLACK. UNA DONNA CHE SAREBBE STATA ABUSATA PER 7-8 ANNI RACCONTA DI “MORSI ALLA VAGINA” E “DOLORE ESTREMO”: “MI HA BUTTATO A TERRA E SANGUE OVUNQUE SUL TAPPETO DI JEFFREY E IO SAREI IL PROBLEMA? LEON È MALATO...”
Why isn't Leon Black in prison? pic.twitter.com/tuM1hHzlwc
— Karen Piper (@PiperK) February 2, 2026
CASO EPSTEIN, DAL MILIARDARIO ALLA SEGRETARIA. ECCO GLI ALTRI SODALI IMPUNITI
Estratto dell’articolo di Matteo Lorenzi per www.panorama.it
LEON BLACK SEMINUDO IN UNA FOTO DEGLI EPSTEIN FILE
[...] Un'altra figura più che controversa è quella di Leon Black, miliardario co-fondatore di Apollo Clobal Management, una delle più grandi società di private equity al mondo, con un patrimonio stimato in oltre 10 miliardi di dollari.
Black ha versato a Epstein almeno 158 milioni tra il 2012 e il 2017 (alcuni documenti indicano 170 milioni) per presunti servizi di consulenza fiscale e patrimoniale, ma molti pensano - con delle buone ragioni - che il denaro servisse ad altro.
Nel luglio 2023 (accordo siglato a gennaio dello stesso anno), Black ha pagato 62,5 milioni di dollari in contanti alle Isole Vergini per risolvere potenziali rivendicazioni civili legate a Epstein, ottenendo in cambio immunità da future azioni civili nel territorio.
Su Black, però, grava l'ombra di testimonianze e accuse che vanno ben al di là della sfera civile. Un'email risalente al 2023 dell'importante avvocato Jeanne M. Christensen menziona dieci ragazze che avrebbero denunciato aggressioni sessuali da parte di Black.
jeffrey epstein pepe fanjul leon black
Il legale, inoltre, esprime indignazione per il fatto che non siano state rivolte accuse penali contro il miliardario.
Un'altra email, verosimilmente interna a qualche ufficio investigativo statale o federale, ha come oggetto quella che sembra la testimonianza di una vittima di Black sempre difesa da Christensen.
Si tratta di una donna abusata per 7-8 anni, con cui Black si sarebbe macchiato di violenze sessuali terribili: le mordeva parti della vagina, eccitandosi per la violenza, causandole dolore estremo.
Atti analoghi sono provati anche da un altro file contente quella che sembra la trascrizione di un diario: «Ho rovinato il loro viaggio e io sarei quella drammatica perché quel grasso schifoso mi ha morso! Mi ha buttato a terra e sangue ovunque sul tappeto di Jeffrey e io sarei il problema? Chi c.. morde qualcuno? Malato! Nessuno è cosi importante e Leon può andare a farsi fottere».
EMAIL CON LE ACCUSE A LEON BLACK - DAGLI EPSTEIN FILE
Un'altra vittima (sentita da Christensen) descrive uno stupro intorno al 2001-2002 nella residenza di Epstein a Manhattan.
Poi c'è un'altra ragazza di 16 anni affetta da autismo che, nel 2002, sarebbe stata violentata con sex toys sempre in quella abitazione (probabilmente è la stessa di una causa intentata nel 2023 e non ancora conclusa, con l'imputato che nega categoricamente ogni accusa).
JEFFREY EPSTEIN CON DUE RAGAZZE
Un ulteriore file identifica una vittima trafficata dal 2001 alla fine del 2004 da una persona legata al network Epstein/Maxwell, costretta a rapporti sessuali con almeno 25 uomini diversi.
La giovane, secondo il documento, fu portata alla villa di Epstein a Manhattan per incontrare Leon Black (descritto come «amico speciale» dell'uomo), che con Epstein parlava di lei come di una bambina «di 10 anni». Referti medici indicano traumi da abusi sessuali, inclusa lacerazione rettale e riferimenti a stupro violento.
Insomma, di quest'uomo sono attestati passaggi di denaro verso un condannato per traffico sessuale e abusi su minori, e al contempo contro di lui sono state lanciate diverse accuse per violenze sessuali. Ad oggi, ancora nessuna incriminazione. [...]
COME APOLLO DI WALL STREET È RIMASTO DI NUOVO INVISCHIATO NEI FILE DI EPSTEIN
Traduzione dell'articolo di Matt Egan per https://edition.cnn.com/
Jeffrey Epstein torna ancora una volta a infestare una delle società più potenti di Wall Street: Apollo Global Management.
Cinque anni dopo che lo scandalo Epstein costrinse il miliardario Leon Black a dimettersi da amministratore delegato di Apollo, la recente pubblicazione di milioni di documenti legati a Epstein mostra che il successore di Black, l’attuale CEO Marc Rowan, ha incontrato Epstein più volte anni dopo la sua dichiarazione di colpevolezza del 2008 per aver adescato una minorenne ai fini della prostituzione e dopo la sua condanna a 18 mesi di carcere. I cosiddetti “Epstein files” hanno sollevato nuove domande sui legami della società con il condannato per reati sessuali — e sulla trasparenza nei confronti degli investitori riguardo a tali relazioni.
Due potenti sindacati di insegnanti che hanno impegnato almeno 27,5 miliardi di dollari in Apollo hanno scritto questa settimana una lettera alla SEC chiedendo ai regolatori federali di indagare sulla “apparente mancanza di trasparenza” di Apollo in merito al suo rapporto con Epstein.
Ora Apollo sta cercando di limitare i danni. Il colosso della gestione patrimoniale ha risposto questa settimana insistendo con i clienti sul fatto che nei documenti Epstein “non c’è nulla di nuovo” e che Rowan non aveva alcuna “relazione d’affari o personale” con la figura caduta in disgrazia.
Nonostante i ripetuti tentativi di Epstein di fare affari con i dirigenti di Apollo, ad eccezione di Black, la società sostiene che tutte le sue richieste furono respinte. Black dichiarò alla fine del 2020 che, “col senno di poi”, si rammaricava profondamente di aver avuto “qualsiasi coinvolgimento” con Epstein.
L’attenzione su Apollo dimostra come la recente pubblicazione di un vasto archivio di documenti su Epstein stia sollevando nuovi interrogativi sui suoi legami con figure potenti di Wall Street e dell’America corporate molto tempo dopo la sua dichiarazione di colpevolezza del 2008. Relazioni, connessioni e conversazioni emerse di recente con Epstein rischiano di danneggiare la reputazione di grandi marchi e leader aziendali.
Per alcuni, le conseguenze sono state significative. I file Epstein hanno alimentato una nuova ondata di dimissioni tra dirigenti d’impresa nelle ultime settimane, tra cui il capo legale di Goldman Sachs, il presidente dello studio legale di prestigio Paul Weiss e il presidente esecutivo di Hyatt Hotels.
Apollo ed Epstein
Apollo, con sede a New York e quasi 1.000 miliardi di dollari di asset in gestione, è perseguitata da anni dai suoi legami con Epstein. Black, uno dei cofondatori, si è dimesso nel 2021 dopo che un’indagine ha stabilito che i suoi pagamenti a Epstein ammontavano a 158 milioni di dollari tra il 2012 e il 2017.
jeffrey epstein e ghislaine maxwell nella baita della regina elisabetta in scozia
Tuttavia, quell’indagine, condotta dallo studio legale Dechert LLP, affermò che le dichiarazioni del 2019 di Black secondo cui “non aveva mai promosso i servizi del signor Epstein ad altri dirigenti senior di Apollo” non erano “false ma avrebbero potuto essere più precise”. Il rapporto aggiungeva inoltre che né Rowan né l’altro cofondatore Josh Harris “hanno assunto Epstein né si sono avvalsi della sua consulenza per questioni personali”.
“Ed è chiaro che nessun dipendente di Apollo, oltre a Black, abbia mai seriamente preso in considerazione l’idea di assumere Epstein, tanto meno lo abbia effettivamente incaricato”, si legge nel rapporto Dechert.
keir starmer principe andrea peter mandekson jeffrey epstein
Dechert non ha risposto a una richiesta di commento.
Tuttavia, i sindacati degli insegnanti osservano che centinaia di documenti dei file Epstein pubblicati dal Dipartimento di Giustizia fanno riferimento a Rowan e indicano che l’attuale CEO di Apollo ha incontrato Epstein più volte anni dopo la condanna del 2008 e la pena di 18 mesi di carcere.
Ad esempio, nel febbraio 2016 Epstein e Rowan si scambiarono email su una possibile “corporate inversion” di Apollo, una manovra fiscale volta a ridurre l’aliquota di una società reincorporandola in un Paese a tassazione più favorevole. I due discussero della possibilità di coinvolgere la banca Rothschild per l’operazione.
Lesley Groff segretaria di jeffrey epstein
“Posso partecipare alla call se lo ritieni opportuno”, scrisse Epstein a Rowan. “Usare Rothschild per l’inversione consente strutture interessanti.”
Rowan rispose: “D’accordo.”
Nel marzo 2016, Rowan condivise con Epstein quella che sembra essere una corrispondenza email interna di Apollo sulla valutazione di un asset fiscale.
Nel settembre 2016, Brad Wechsler, dirigente di una controllata di Apollo, inviò un’email chiedendo allo staff di mantenere Epstein in copia su alcune questioni fiscali per la sua “competenza sostanziale”.
Il sindacato ha scritto nella lettera: “Riteniamo che le comunicazioni agli investitori da parte di Apollo offrano attualmente un quadro inaccurato e incompleto dei legami tra la società, i suoi partner ed Epstein. Il quadro deve essere chiarito.”
Sindacati ‘preoccupati’
L’American Federation of Teachers e l’American Association of University Professors hanno sostenuto, in una lettera di martedì, che Apollo non è stata trasparente riguardo ai suoi legami con Epstein.
“Siamo preoccupati per la apparente incapacità di Apollo di essere trasparente sull’entità del rapporto personale, sociale e professionale tra Epstein, la società e i suoi partner”, hanno scritto i sindacati nella lettera indirizzata al direttore dell’enforcement della Securities and Exchange Commission. “Non sappiamo esattamente cosa motivi questa mancanza di trasparenza, ma dovrebbe essere oggetto di indagine.”
le foto con i potenti a casa di jeffrey epstein
In particolare, i sindacati sostengono che la SEC dovrebbe verificare se le dichiarazioni di Apollo possano essere considerate “materialmente false o fuorvianti”.
La SEC ha rifiutato di commentare. Apollo non ha risposto a una richiesta di commento.
I sindacati sostengono che i file Epstein pubblicati a fine mese scorso suggeriscano che le precedenti dichiarazioni di Apollo agli azionisti nel 2021 su Epstein fossero “quanto meno fuorvianti” e che i dirigenti senior dell’epoca “probabilmente sapessero che lo erano”.
ghislaine maxwell mick jagger bill clinton foto di jeffrey epstein
I dirigenti sindacali affermano che il rapporto investigativo dello studio Dechert LLP, reso pubblico da Apollo in un filing alla SEC nel gennaio 2021, “si sforza di minimizzare i legami di Epstein con altri dirigenti di Apollo”.
Apollo: ‘nulla di nuovo’
In una lettera di mercoledì a clienti e partner, Apollo ha respinto la “raffica di copertura mediatica e di alcune parti che spingono le proprie agende”.
“Dal punto di vista di Apollo, in questi documenti non c’è nulla di nuovo. Né Marc Rowan né chiunque altro in Apollo (ad esclusione di Leon Black) ha avuto una relazione d’affari o personale con Jeffrey Epstein”, ha scritto il presidente di Apollo, James Zelter.
leon black con la moglie debora
Zelter ha spiegato che in “alcuni casi selezionati” Rowan e altri dipendenti di Apollo hanno fornito informazioni a Epstein in relazione al “lavoro fiscale” che il condannato svolgeva per Black.
“Sebbene il signor Epstein abbia cercato di svolgere attività per i cofondatori di Apollo diversi dal signor Black, ciò è stato respinto in ogni occasione”, ha dichiarato il dirigente. “Trasparenza e accessibilità sono tratti distintivi di ciò che siamo, e non saremo dissuasi dal parlare apertamente.”
Eleanor Bloxham, fondatrice e CEO di The Value Alliance Company, società di consulenza per consigli di amministrazione e dirigenti, ha dichiarato a CNN di ritenere che i sindacati abbiano “un caso solido” nel chiedere un’indagine della SEC.
“La SEC non ha fatto il proprio dovere su questa vicenda. È un peccato quando sono gli investitori a doverla richiamare”, ha affermato.
Ghislaine maxwell - jeffrey epstein
Bloxham ha definito la risposta di Apollo di questa settimana “molto debole” e si è chiesta perché gli incontri e la corrispondenza tra Rowan ed Epstein non siano stati resi noti in precedenza.
“Quando le persone investono affidandosi a fiduciari, cercano un intermediario onesto. Una mancanza di onestà e di franchezza in questo caso dovrebbe scioccare i clienti”, ha dichiarato.
L’attenzione su Epstein si aggiunge ai problemi finanziari che Apollo sta affrontando, avendo perso circa un quinto del proprio valore di mercato quest’anno.
Le azioni di Apollo sono scese di un ulteriore 6% giovedì, nel contesto di un ribasso del settore della gestione patrimoniale innescato dalle preoccupazioni sulla salute dei fondi di credito privato.
la corda usata da jeffrey epstein per suicidarsi
ghislaine maxwell 1
JEFFREY EPSTEIN E IL MOSSAD
i contatti di jeffrey epstein
jeffrey epstein 7
DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …