big stanza dei bottoni

STANZA DEI BOTTONI - RESTIAMO HUMAN: IL POLO DELLA GENETICA DI MILANO FA ARRABBIARE LA COMUNITA’ SCIENTIFICA - SISTEMA MODA ITALIA SI AFFIDA A MINOLI PER L’INTERVISTA A VINCENZO BOCCIA - AL FESTIVAL DELLE PUBBLICHE RELAZIONI SI PARLA DI PAPA FRANCESCO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il “Corriere Economia - Corriere della Sera

 

HUMAN TECHNOPOLEHUMAN TECHNOPOLE

1)Lo scontro, nemmeno tanto sotterraneo, nella comunità scientifica su Human Technopole, il polo della genetica che dovrebbe nascere nell' area Expo a Milano promette di farsi sentire rumorosamente. Per venerdì è previsto un incontro alla Statale con il top dell' accademia italiana sul finanziamento della ricerca. Al tavolo un pattuglia davvero consistente di numeri uno del settore: dal rettore Gianluca Vago al collega della Federico II di Napoli Luigi Nicolais.

 

HUMAN TECHNOPOLE HUMAN TECHNOPOLE

Passando per Elena Cattaneo , Silvio Garattini , Giorgio Parisi , Giorgio Rossi e Giuseppe Remuzzi . Ora accade che Roberto Cingolani , il direttore scientifico dell' Iit di Genova, ossia il soggetto che il governo ha indicato per la regia del tecnopolo, stanco del fuoco di fila, ha deciso che guiderà un centinaio di ricercatori dell' Iit al convegno di Milano per un confronto per così dire, «sul campo». I ricercatori Iit si sono già registrati e tutto lascia presumere che il confronto sarà serrato.

 

giovanni minoligiovanni minoli

2) Assemblea in versione «Mixer» per Sistema Moda Italia. Il presidente, Claudio Marenzi, ha pensato di adottare la formula televisiva dell' intervista per parlare del futuro, affidandosi a un fuoriclasse come Giovanni Minoli. Il conduttore intervisterà domani al Mudec di Milano il neopresidente di Confindustria, Vincenzo Boccia , sul futuro dell' industria, il sottosegretario allo Sviluppo, Ivan Scalfarotto sul futuro della moda nel mondo e il ceo della Rinascente, Alberto Baldan sul futuro del mercato del lusso.

 

papa bergoglio accarezza la tigre  3papa bergoglio accarezza la tigre 3

3) Di futuro, della comunicazione, si parlerà anche sabato a Venezia. La Ferpi ha convocato lo Stato maggiore delle Pr alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista per il Festival delle Relazioni Pubbliche. Si parlerà di robot, big data e delle nuove frontiere.

Ma anche di alcune «case history» particolari, come quella del «comunicatore» Papa Francesco , affidata a Bruno Mastroianni , direttore comunicazione dell' Opus Dei, o della blogger «infiltrata» tra i migranti a Lesbo, Camen Sergi . A chiudere i lavori la presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Maria Cristina Gribaudi .

 

FRANCESCO SCIAUDONEFRANCESCO SCIAUDONE

4) Il titolo è (purtroppo) molto attuale: «La gestione della crisi nel sistema bancario». Se ne parlerà oggi nella sede milanese di Grimaldi studio legale. Il managing partner Francesco Sciaudone , insieme al collega Davide Contini , farà dialogare due «istituzioni» chiave, come il capo della direzione sorveglianza finanziaria e gestione crisi della Commissione Ue, Mario Nava e il presidente del Fondo Interbancario, Salvatore Maccarone , con i banchieri Vittorio Ogliengo di Unicredit, Francesco Vanni d' Archirafi di Citi, Stefano Rossetti di Unipol Banca, Marcello Mentini di Intesa, Massimo Racca di Bpm e Panfilo Tarantelli di Fonspa.