DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
statua leopoldo belgio vandalizzata 11
(ANSA) - La statua equestre dell'ex Re Leopoldo II potrebbe essere presto rimossa dal centro di Bruxelles, se non addirittura fusa come propone un gruppo di esperti in un rapporto "sul colonialismo", che punta direttamente contro uno dei principali simboli del periodo coloniale del Belgio.
Al suo posto potrebbe sorgere un monumento dedicato ai milioni di persone uccise durante il governo del Congo belga e alle altre vittime del colonialismo. In alternativa il gruppo di storici e architetti che ha stilato il rapporto ne ipotizza il trasferimento in un nuovo parco di statue raffiguranti figure del passato coloniale del Paese.
Bruxelles ha decine di monumenti e strade che prendono il nome dagli uomini che costruirono l'impero belga alla fine del 19° secolo nella cosiddetta 'corsa per l'Africa', tra questi il Re Leopoldo II gestì il Congo come suo feudo personale dal 1885 al 1908.
statua leopoldo belgio vandalizzata 13
L'eredità coloniale del Belgio, compresa la violenza contro le popolazioni africane, il furto di risorse naturali e il razzismo contro i neri, sono "fatti storici consolidati che non sono sempre pienamente riconosciuti dal Belgio", si legge nel rapporto. Per il ministro per la pianificazione urbana della regione di Bruxelles "la cosa più semplice sarebbe stata sbarazzarsi di tutte le statue". La decisione finale sul bronzo di Leopoldo II spetta ora al governo federale belga.
statua leopoldo belgio vandalizzata 12statua leopoldo belgio vandalizzata 16statua leopoldo belgio vandalizzata 17statua leopoldo belgio vandalizzata 15statua leopoldo belgio vandalizzata 18statua leopoldo belgio vandalizzata 14
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…