DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
’STI RAGAZZI CONTINUANO A CADERE SULLA FI…SICA – ANCHE IL SECONDO APPELLO PER ENTRARE ALLA FACOLTÀ DI MEDICINA È STATO UN FLOP: SE SI DOVESSERO PRENDERE GLI STUDENTI CHE HANNO AVUTO LA SUFFICIENZA IN TUTTE E TRE LE MATERIE, SI RIUSCIREBBE A OCCUPARE SOLO METÀ GRADUATORIA – A TRAINARE I BUONI RISULTATI È STATA LA CHIMICA. FISICA RESTA L’OSTACOLO PIÙ GRANDE: IN TOTALE A RAGGIUNGERE ALMENO IL 18 SARANNO APPENA 10MILA STUDENTI SUI 60MILA ISCRITTI AL SEMESTRE FILTRO...
Estratto dell’articolo di Michele Bocci E Viola Giannoli per "la Repubblica"
Questa volta ad andare meglio è stato l'esame di chimica. Lo hanno affrontato 38 mila candidati e circa il 30%, e cioè 13 mila persone, è stato capace di superarlo. Iniziano ad arrivare i primi risultati della seconda sessione d'esame per l'ingresso a Medicina dopo il cosiddetto "semestre filtro" (con lezioni durate in realtà due mesi), che si è svolta il 10 dicembre e prevedeva prove anche di biologia e fisica.
anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 14
Il primo appello si era tenuto il 20 novembre. Subito i candidati avevano dovuto decidere se tenere il voto ottenuto o ritentare la prova. In quell'occasione era stata biologia a fare da traino, mentre al secondo appello è andata meglio per chimica. Sempre ostica è rimasta invece fisica.
Una difficoltà che ha creato più di un malumore dalle parti del ministero, dove si è maturata la convinzione che le domande elaborate da una commissione di prof in pensione andranno riviste il prossimo anno, assieme a una serie di correttivi allo studio del Mur. Il primo dei quali riguarda le graduatorie.
La ministra Anna Maria Bernini aveva inizialmente previsto che sarebbero entrati nella lista nazionale solo coloro che fossero stati in grado di prendere la sufficienza, cioè dal 18 in su, in tutte e tre le materie. Visti i risultati però, per riempire i 17 mila posti disponibili per Medicina, ai quali se ne aggiungono circa 3 mila tra Veterinaria e Odontoiatria, dovranno essere ammessi anche i candidati con due sufficienze e forse alcune centinaia con una sola.
Ma in quanti sono riusciti a raggiungere almeno il 18 in tutte e tre le materie nella seconda sessione? I dati arriveranno domani, ma ci sono le prime indiscrezioni. Detto del boom di chimica, per quanto riguarda biologia sono stati in 35 mila a consegnare il compito, ma a questo secondo appello solo il 15% dei candidati ha raggiunto il 18 (circa 5mila persone). Fisica è stata svolta dal maggior numero di candidati, 44 mila, proprio perché a novembre era andata male a tanti. Alla prima sessione era passato il 10-15% dei ragazzi, più o meno 5mila, e la gran parte di loro non ha ripetuto l'esame visto che aveva in tasca la sufficienza nella disciplina più tosta.
I risultati del secondo appello sono in linea con quelli del primo. In tutto, dunque, potrebbero essere 10mila i giovani promossi in fisica.
[…] con tre sufficienze, sarebbe riempita più di metà graduatoria.
Grazie ai risultati di chimica, la gran parte dei posti mancanti sarà colmata da chi ha almeno due sufficienze.
In bilico chi ha preso una sola sufficienza: tra loro potrebbe essere pescata un'ultima piccola quota. Gli altri scivoleranno nelle discipline affini, visto che gli iscritti iniziali al semestre filtro erano 60 mila.
anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 10
Il rischio, intravisto dai deputati M5s Marianna Ricciardi e Antonio Caso che hanno presentato un'interrogazione parlamentare, è che possano rivolgersi «a università private dove un test di poche ore apre le porte a patto però di pagare rette che arrivano fino a 20mila euro l'anno».
Intanto, per chi entrerà a Medicina con una o due insufficienze, il ministero ha messo a punto un sistema, che sarà illustrato in un decreto, per recuperare il debito formativo nei singoli atenei.
Il 12 gennaio tutti conosceranno la loro sede di studio, basata sulla graduatoria. Chi è più in alto ha maggiori possibilità di studiare nell'università che ha messo al primo posto tra le scelte.
[…] dall'anno prossimo si pensa di ridurre i programmi, estendere la durata delle lezioni e ampliare i tempi tra la fine dei corsi e gli appelli, per dare ai ragazzi più tempo per studiare.
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…