DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S…
A ’STI RAGAZZI JE MANCAVA SOLO “LO SBALLO VIOLA” – ARRIVA DAL TEXAS UN MIX DI SCIROPPO PER LA TOSSE A BASE DI CODEINA (OPPIOIDE), PROMETAZINA (ANTISTAMINICO) E GAZZOSA, CHE CAUSA EFFETTI ALLUCINOGENI E ALTERAZIONE DELLA COSCIENZA: STA DIVENTANDO UN SIMBOLO TRA I RAGAZZINI CHE LA CHIAMANO "PURPLE DRANK" – SECONDO I MEDICI L’EFFETTO È PERICOLOSO: SI PASSA DALL’EUFORIA ALL’APATIA, ALLA SONNOLENZA E ALL’ESTREMO RILASSAMENTO. SENZA CONTARE L’ALTO IL RISCHIO DI SVILUPPARE DIPENDENZA…
Estratto dell'articolo di Matteo Borgetto per www.lastampa.it
Arriva dal Texas e si è diffusa rapidamente in Europa, nota come «Lean» o «Purple drank», lo sballo viola. Un mix di «sciroppo per la tosse» a base di codeina (oppioide), prometazina (antistaminico) e gazzosa, che causa effetti allucinogeni e alterazione della coscienza. Dall’euforia all’apatia, sonnolenza, estremo rilassamento. Alto il rischio di sviluppare dipendenza, è considerata una via d’accesso ad altri oppiacei.
Per la prima volta, la polizia ne ha scoperto la presenza e un mercato nella Granda, affiancato a quello della cocaina rosa («Special K»), cioè tagliata con la ketamina, un potente anestetico.
[…]
Sulla pericolosità della miscela «Lean», non ha dubbi Maurizio Coppola, direttore del Servizio per le dipendenze (SerD) dell’Asl Cuneo1. «Abbiamo già curato tre ragazzini dipendenti da questa sostanza, molto conosciuta e popolare tra i giovani, anche perché viene descritta da rapper, trapper e artisti di quel genere musicale che esaltano “lo sciroppo” ed i suoi effetti. Per fortuna, viene usata principalmente per l’occasione, alla festa, alla serata, quindi è meno una sostanza d’abuso, ma l’utilizzo acuto può essere molto pericoloso se le dosi di farmaco sono troppo alte, perché si tratta di un oppiaceo e un antistaminico».
Le segnalazioni arrivano dal mondo della scuola, dove il Serd svolge costante attività di prevenzione. I ragazzi cosa dicono? «Tranne questi casi in cui erano diventati dipendenti e avevano sintomi di astinenza per un uso continuativo, la Lean tendenzialmente è sottovalutata - prosegue Coppola -. La prendono come una miscela per alterare lo stato di coscienza e migliorare la socialità, ma non ne colgono il pericolo, anzi la vedono come un “simbolo” del loro mondo, l’hanno fatta loro. […]».
Il SerD dell’Asl Cn1 si occupa della cura e riabilitazione di 2.500 persone con dipendenze, in particolare da sostanze stupefacenti, ma anche alcol e gioco d’azzardo. Il 10% dei tossicodipendenti hanno meno di 25 anni, alcuni entrano in terapia anche a 14-15. […]
purple drank 6
purple drank 4
purple drank 5
purple drank 7
purple drank 2
DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S…
DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA…
DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È…
NON FATEVI PRENDERE PER IL NASO! - LA VERITA’ SUL “GAROFANI-GATE” VE LA RACCONTA DAGOSPIA: ALTRO…
DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE…
DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL…