michele serra maurizio molinari

MICHELE SERRA SI BEVE "SAMBUCA"! - LA STOCCATA DELL'EDITORIALISTA AL SUO DIRETTORE, MAURIZIO MOLINARI, PER AVER FATTO SPARIRE L'INTERVISTA DI GHALI DA "REPUBBLICA": "SE UN RAPPER O CHIUNQUE ABBIA PAROLA PUBBLICA DICE LA SUA, IN BASE A QUALE STRAMBO PRINCIPIO GLI SI CHIEDE DI CORREGGERE, EMENDARE, AGGIUNGERE?" - "OGNI VOLTA CHE UNO DICE GAZA BISOGNA SGRIDARLO PERCHÉ NON HA DETTO SETTE OTTOBRE E OGNI VOLTA CHE UNO DICE 'SETTE OTTOBRE', BISOGNA SGRIDARLO PERCHÉ NON HA DETTO 'GAZA'? E ACCETTARE CHE NON ESISTE UN'OPINIONE CONDIVISA NON SAREBBE UNA NOVITÀ INTERESSANTE?” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. INTERVISTA BLOCCATA A REPUBBLICA, SERRA: NON SI PUÒ DIRE “GAZA” SENZA “7 OTTOBRE”?

Da www.professionereporter.eu

 

michele serra foto di bacco (3)

Alla fine, senza fare nomi, è intervenuto Michele Serra sulla vicenda dell’intervista de la Repubblica al cantante Ghali bloccata dal Direttore Molinari nella notte di venerdì 9 febbraio e poi pubblicata 4 giorni dopo su repubblica.it. Tutto perchè Ghali dopo aver detto sul palco di Sanremo “Stop genocidio”, non aveva voluto rispondere a una domanda sulla strage di Hamas del 7 ottobre, che la Direzione aveva appunto chiesto di aggiungere all’intervista. 

 

maurizio molinari 6

“Troppi puntini su troppe ‘i’”, dice il titolo della rubrica quotidiana “L’amaca” di Serra nelle pagine dei commenti de la Repubblica: “Se anche un rapper o un giornalista o chiunque abbia parola pubblica dice la sua, in base a quale strambo principio gli si chiede di correggere, emendare, aggiungere, come se si dovesse sempre arrivare a una specie di ‘pensiero comune’ proprio su un argomento sul quale un pensiero comune non esiste?”, scrive Serra.

 

E poi: “La buona vecchia frase, anche cortese, ‘non sono d’accordo’, non basta? Ogni volta che uno dice ‘Gaza’ bisogna sgridarlo perchè non ha detto ‘sette ottobre’, e ogni volta che uno dice ‘sette ottobre’ bisogna sgridarlo perché non ha detto ‘Gaza’? E accettare che no, non esiste un’opinione condivisa, su quel macello, non sarebbe una novità interessante?”. 

 

la risposta di repubblica sulla censura a ghali

Sulla decisione di Molinari di cancellare l’intervista nella notte di venerdì perchè Ghali non dava il suo parere sul 7 ottobre il Comitato di redazione del giornale Repubblica è intervenuto scrivendo fra l’altro: “Quello che non si può fare è non pubblicare un’intervista (dove tra l’altro si parlava di pace) perché non ci piace il suo contenuto, buttando il lavoro delle colleghe e dei colleghi e umiliandone la professionalità”.

 

2. TROPPI PUNTINI SU TROPPE “I”

Estratto dell’articolo di Michele Serra per “la Repubblica”

 

MEME SU GHALI E AMADEUS

Di fronte alla carneficina di Gaza e al pogrom del 7 ottobre, le polemiche nazionali su questa o quella frase pronunciata in televisione sono veramente imbarazzanti.

 

Nessuno ha inneggiato alla strage o esaltato la violenza [...]

 

Nella fase (insperata) in cui il Parlamento trova per miracolo un suo momento di decenza, e sospende il gioco delle parti per chiedere il cessate il fuoco, non potrebbero cessare il fuoco anche le fazioni mediatiche che si accapigliano da quattro mesi a costo zero, giusto per il piacere di mettere i puntini sulle “i” dell’altro?  [...]

michele serra a piazzapulita

 

michele serra ultima puntata che tempo che fa

MARA VENIER GHALImaurizio molinari 5ghaliMEME SULLO STOP AL GENOCIDIO DI GHALI A SANREMOghali 1 copiaghalighali 56ghali 3ghali 89ghali 1maurizio molinari 3