
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
ricostruzione di nuova stonehenge
Enormi, misteriosi e nascosti sotto terra a due passi da uno dei siti archeologici più famosi ed affascinanti del mondo. È una scoperta straordinaria quella effettuata in Inghilterra, nella zona di Stonehenge: almeno 90 giganteschi monoliti posizionati 4500 anni fa a formare una sorta di grandiosa arena.
render di nuova stonehenge
il radar che ha scoperto i monoliti sepolti
Sepolti a 90 centimetri di profondità La notizia del ritrovamento è stata annunciata al British Science Festival. È uno dei frutti del progetto Hidden Landscapes, che sta utilizzando una sorta di radar per cercare reperti archeologici sepolti nel Wiltshire. Gli esperti hanno individuato i monoliti a circa 90 centimetri di profondità. Alcuni misurano quasi cinque metri e un tempo erano posizionati in verticale, lungo una scarpata, a formare una sorta di “C”. Poi, per qualche motivo a noi ignoto, furono ribaltati e poi incorporati in una struttura circolare ancora più grande, di oltre un chilometro e mezzo di diametro e composta da un fossato e una scarpata.
"È stato sotto al nostro naso per circa 4mila anni" “Stiamo osservando uno dei più grandi monumenti in pietra d’Europa ed è stato sotto il nostro naso per circa 4mila anni – dice Vince Gaffney dell’Università di Bradford, uno degli archeologi a capo del progetto – Pensiamo che non ci sia niente di simile al mondo. È completamente nuovo e le dimensioni sono straordinarie”.
"Una sorta di arena rituale" Secondo gli studiosi, i giganteschi blocchi di pietra potrebbero essere stati posizionati dalle stesse popolazioni che edificarono Stonehenge, che si trova a un miglio di distanza. “Riteniamo che sia una sorta di arena rituale – continua Vince Gaffney – Queste strutture sono teatrali, realizzate per impressionare e imporre la propria autorità ai vivi e ai morti”.
il sole su stonehenge
stonehenge big
riti new age a stonehenge
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…