DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
        
        DIETRO LE SBARRE, LA MORTE - STRAGE NEL CARCERE DI GUAYAQUIL, IN ECUADOR: 116 MORTI E 80 FERITI PER UNA VIOLENTA RISSA - SI E' TRATTATO DI UNA RESA DI CONTI TRA BANDE CRIMINALI - IL PRESIDENTE GUILLERMO LASSO: "IN TUTTI I CENTRI DI DETENZIONE SONO SOSPESI I DIRITTI DI LIBERTA' DI ASSOCIAZIONE E RIUNIONE"
Da Rainews.it
Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil
È pesante il bilancio della rissa nel carcere di Guayaquil, noto come penitenziario di Litoral. È stato il presidente ecuadoriano Guillermo Lasso, in una conferenza stampa, a definire "deplorevole" e "triste" l'esito della violenta rissa: "116 morti e circa 80 feriti". Tra le vittime non ci sono personale civile o guide carcerarie, sono tutte persone private della libertà. Una resa dei conti tra bande criminali che rispondono ai gruppi Los Choneros, Los Lagartos e Los Tiguerones.
"È deplorevole che le carceri si stiano trasformando in un territorio di contese di potere tra bande criminali", ha sottolineato Lasso e ha affermato che una delle prime azioni per affrontare questo fenomeno è stata quella di dichiarare lo "stato di eccezione" in tutto il Paese in tutto il sistema carcerario del Paese. Tradotto: in tutti i centri di detenzione ecuadoriani sono sospesi i diritti di libertà di associazione e riunione.
Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 10
"Dichiarare lo stato di eccezione per grave tumulto interno in tutti i centri di privazione della libertà che compongono il sistema di riabilitazione sociale a livello nazionale, senza alcuna eccezione, per un periodo di 60 giorni dalla firma del presente decreto dirigenziale", dice il documento firmato dal capo dello Stato. Allo stesso modo, il presidente ha indicato che è stato avviato un processo di coordinamento tra le diverse istituzioni statali, con l'obiettivo di "riprendere con assoluta fermezza il controllo del Penitenziario Litoral e impedire che questi eventi si ripetano in qualche altro centro penitenziario in Ecuador".
Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 9
Lasso ha ricordato che il governo da mesi lavora a un piano per mettere un freno ai ricorrenti episodi di violenza nelle carceri. Si tratta di un investimento spalmato in due anni, ha detto il presidente, destinato ad accelerare considerando l'instabile situazione di Guayaquil.
Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 2
Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 3
Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 4
Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 6
Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 7
Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 8
						
			        DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
						
			        DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
						
			        DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
						
			        COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
						
			        DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
						
			        DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…