"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
Chiara Mariani per “Sette - Corriere della Sera”
Nel 1973 Giorgio Lotti è inviato in Cina da Epoca. Deve raccontare Pechino ma il suo desiderio è ritrarre colui che dal 1949 è a capo del governo. Un'impresa ardua ma non impossibile. Aggancia il suo entourage: avrà a disposizione un solo scatto.
Zhou Enlai è seduto sulla poltrona, è l'ora del suo tè. Un segretario entra, lui si volta. Clic. Qualche tempo dopo riceve una telefonata dall'Ambasciata cinese: il primo ministro in persona richiede quella fotografia.
La situazione rilassata e lo sguardo verso sinistra (che per i cinesi significa la capacità di percepire il futuro) convincono il leader che quello sarà il suo ritratto ufficiale. Sarà diffuso in migliaia di copie.
Giorgio Lotti, fotogiornalista da decenni, e che del suo mestiere ha vissuto i tempi più gloriosi, di fotografie memorabili ne ha scattate a decine. In queste pagine, un assaggio della sua professionalità e del suo talento.
migranti dall'albania sbarcano in puglia ph giorgio lottibernardo bertolucci ph giorgio lotticlaudia cardinale ph giorgio lottigiorgio lotti 9felice gimondi ph giorgio lottii rolling stones a torino ph giorgio lottiluciana savignano ph giorgio lottilucio dalla ph giorgio lottimichail gorbaciov ospite di silvio berlusconi ph giorgio lottinanni moretti
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…