stresa mottarone big

A STRESA, LA FUNIVIA E' SOLO LA PUNTA DEL DISASTRO - LA FAMIGLIA NERINI GESTISCE I TRASPORTI CON IL MOTTARONE DA UN SECOLO ESATTO, TRA SITUAZIONI DI GRAVE ABBANDONO, PROTESTE DEI CITTADINI E L'IMMOBILISMO DEL COMUNE, COMMISSARIATO PIÙ VOLTE NEGLI ULTIMI 30 ANNI E CON 28 CAUSE IN CORSO - L'ARRIVO DI KAZAKI E BIELORUSSI DALLE ATTIVITA' IGNOTE HA AUMENTATO GLI SCEMPI EDILIZI E LE CONCESSIONI SOSPETTE (DIBOSCATI OLTRE 6 MILA MQ DI UN TERRENO A RISCHIO IDROGEOLOGICO PER UN ELIPORTO) - SVERSATI NEL BOSCO 8 MILA METRI QUADRATI DI FANGHI (TOSSICI?) PER CAMPETTI DI CALCIO, MENTRE PER I GUAI DELLA PISCINA COMUNALE BISOGNA CHIEDERE ALL'EX SINDACO... - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

STRESA, CRONACA DI UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA – UNA STORIA DI DEGRADO E DI INCURIA, OGGETTO DI INTERPELLANZE E DI SCARICABARILE

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/stresa-cronaca-tragedia-annunciata-ndash-storia-degrado-271108.htm

 

Caro Dagospia,

 

funivia di stresa

1 - Luca Fazzo del "Giornale", di cui avete ripreso l'articolo, non sa e dunque non ha scritto che la famiglia di Luigi-Gigi Nerini gestisce i trasporti con il Mottarone da un secolo esatto: prima della funivia, aperta nel 1970, la sua famiglia aveva l'appalto del famoso trenino a cremagliera che compare su tutti i poster. Quella non è una concessione, per quanto reiterata. È una sinecura centenaria.

 

il gestore luigi gigi nerini

Chiusa la cremagliera, la famiglia è stata "risarcita" con l'appalto della funivia. Non solo: la famiglia è proprietaria del terreno accanto alla stazione dove arrivava un tempo la cremagliera, lasciato in stato di grave abbandono nonostante le proteste dei locali, e mai sanzionato dal Comune che, anzi, lo paga per i servizi resi.

 

il trenino di stresa mottarone

2 - A Stresa vi sono gravi problemi di gestione della cosa pubblica. Il Comune di Stresa è stato commissariato più volte negli ultimi trent'anni, l'ultima a metà del decennio scorso.

 

Adesso, con l'arrivo di una massa di kazaki e bielorussi dalle attività ignote ma con molto denaro, che comprano ville in contanti e promettono il rilancio dell'alberghiero, si sono moltiplicate le concessioni sospette e i premi di cubatura per scempi architettonici come la ex villa Lasio, la più bella proprietà del lago, ora trasformata in un casermone modello haussmaniano, con le piante secolari abbattute per far posto ad alberi non autoctoni.

 

mottarone trenino stresa

Il Comune favorisce i nuovi arrivati in ogni modo, anche a fronte di sentenze sfavorevoli e di prese di posizione istituzionali, come nell'annoso caso dell'eli-superficie privata concesso a una bielorussa con passaporto maltese, che vive asserragliata sulla collina e ha disboscato oltre 6 mila metri quadrati di un terreno a rischio idrogeologico boscato, vincolato e soggetto a un Piano Regolatore molto limitante, con l'approvazione del Comune.

 

la vecchia ferrovia stresa mottarone

Il caso è stato oggetto di una sentenza sfavorevole del Consiglio di Stato, di una presa di posizione durissima della Protezione Civile, di una petizione degli abitanti, senza che il Comune facesse niente o nemmeno sanasse la sentenza.

 

Adesso, se l'Enac non tenesse conto di questa situazione, Stresa potrebbe ritrovarsi sulla testa gli elicotteri della bielorussa che sorvolano le case e i boschi (che, fra l'altro, dove vanno, visto che la Svizzera è a venti minuti in linea d'aria?)

 

fanghi sversati nel bosco

3 - I fanghi (presumibilmente tossici, si parla di bentonite ma nessuno ha fatto una verifica, perché il Comune lavora con geologi "amici") sversati nel bosco per costruire fantomatici campetti da calcio: 8 mila metri quadrati di limo sversati nel bosco, disboscato apposta. L'impatto è tale che si vede anche da Google Maps.

 

stresa su google maps

4 - Poi c'è la questione della piscina comunale di Carciano di Stresa, altro disastro che - come i precedenti - hanno un nome e un cognome, che non è quello dell'attuale sindaca, Marcella Severino, ex capo dell'opposizione, che per professione tiene i conti del marito idraulico e ha sempre avuto la Lega nel cuore, ma sarebbe quello dell'ex sindaco Canio Di Milia. Attualmente il Comune di Stresa ha 28 cause in corso.

ex sindaco di stresa canio di milia

 

canio di miliacandidati a stresa

LA SINDACA DI STRESA MARCELLA SEVERINO

soccorsi alla funivia stresa mottarone incidente funivia stresa mottarone 2

 

MARCELLA SEVERINO sindacA DI STRESAMARCELLA SEVERINO

incidente funivia stresa mottaronecarro funebre funivia stresa mottarone 1incidente funivia stresa mottarone 2incidente funivia stresa mottarone INCIDENTE FUNIVIA STRESA MOTTARONE LAGO MAGGIOREFUNIVIA stresa mottarone precipita funivia stresa mottarone incidente funivia stresa mottaroneincidente funivia stresa mottarone 4Funivia stresa mottarone 6INCIDENTE FUNIVIA STRESA MOTTARONEincidente funivia stresa mottaroneincidente funivia stresa mottarone 3incidente funivia stresa mottarone 2incidente funivia stresa mottarone 1incidente funivia stresa mottarone 5incidente funivia stresa mottarone