DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
Lizzie Perry per “Daily Mail”
Sempre alla ricerca della perfezione dentale, i nostri bagni sono zeppi di dentifrici, colluttori e fili interdentali. Il dentista Tariq Idrees però ci mette in guardia sui pericoli dell’igiene orale perché le nostre buone intenzioni non bastano e spesso cadiamo in trappole pubblicitarie.
Ad esempio, gli spazzolini elettrici possono essere assolutamente inutili, se non usiamo la tecnica corretta. Se premiamo troppo forte, le setole si piegano e non sono efficaci. I dentifrici sbiancanti e il bicarbonato sono abrasivi, possono privare i denti dello smalto. A lungo andare il colore può diventare giallastro e i denti possono diventare troppo sensibili.
Tutti usiamo l’acqua dopo aver spazzolato i denti, ma risciacquarli troppo presto, porta via anche il fluoruro e quindi riduce l’efficacia del dentifricio. Inoltre, dopo esservi lavati i denti, non dovreste bere o mangiare per circa mezz’ora. Non iniziate a lavare i denti sempre dalla stessa zona: ci si annoia durante questa operazione e rischiate che le parti tenute sempre per ultime siano anche quelle sempre meno pulite.
Non spazzolate orizzontalmente ma circolarmente. L’uso eccessivo (tre volte al giorno) dei colluttori a base di alcol, possono causare problemi alla salute, addirittura cancro orale. Il filo interdentale, se usato male, può danneggiare le gengive. In generale, lavarsi i denti troppo o nel momento sbagliato, può danneggiarli. Non fatelo subito dopo aver bevuto vino o frutta contenente acidi, aspettate almeno mezz’ora così gli acidi saranno neutralizzati.
Attualmente vanno di moda i dentifrici olistici senza fluoruro, che non hanno nulla di scientifico. Non comprate i dentifrici che non contengono fluoruro: è quello l’ingrediente che ritarda la caduta dei denti. Le ricerche mostrano che il 43% dei pazienti, si lavano i denti per circa 45 secondi. Non è abbastanza, per pulirli sono necessari almeno due minuti.
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…