
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
(ANSA) - Una femminista indiana che da tempo lotta per il libero accesso alle donne nei templi induisti, e' stata aggredita e picchiata da una folla di radicali indu' nello stato del Maharashtra, nell'India centrale, mentre tentava di entrare in un luogo di culto. Lo riferiscono oggi i media locali. Trupti Desai insieme a un'altra attivista e' giunta lunedi' pomeriggio a Kolhapur, dove sorge un antico santuario.
E' stata accolta da un gruppo di brahmini e di altri residenti locali che le hanno impedito di entrare nel 'sancta sanctorum', dove e' custodita la divinita' e, che secondo la tradizione, e' vietata alle donne in eta' fertile. Nonostante la forte opposizione, e' riuscita a entrare grazie alla protezione della polizia. Ma un gruppo di uomini e anche di donne ha iniziato a insultarla e poi le ha gettato addosso della polvere di 'kumkum' usata per le preghiere mista a peperoncino. Gli agenti hanno perso il controllo della situazione e la Desai ha rischiato di soffocare nella calca che la spingeva e malmenava.
Trupti Desai prova a entrare nel tempio induista
Trupti Desai
"Mi hanno tirato per i capelli - ha raccontato - e strappato i vestiti. Ho pensato volessero uccidermi". La donna e' stata poi portata in ospedale dove un medico ha riscontrato l'avvenuta aggressione. E' fuori pericolo di vita, ma e' in stato confusionale. La scorsa settimana la fondatrice dell'associazione Bhumata Ranragini Brigade era entrata nel tempio Shani Shingnapur ponendo cosi' termine a un tabu' secolare grazie a una sentenza dell'Alta Corte di Mumbai che stabilisce la parita' di diritti nell'accesso ai luoghi di culto.
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…