big martin senn

IL SUICIDIO E’ ASSICURATO - SI SPARA L’EX CEO DI ZURICH INSURANCE, MARTIN SENN, 59 ANNI: AVEVA LASCIATO SEI MESI FA LA GUIDA DEL COLOSSO SVIZZERO - ERA SPOSATO E AVEVA DUE FIGLI. NELL’AGOSTO 2013 SI ERA SUICIDATO IL DIRETTORE FINANZIARIO PIERRE WAUTHIER

Giuliana Ferraino per “Corriere.it

 

MARTIN SENNMARTIN SENN

Che cosa succede a Zurich Insurance? L’ex ceo Martin Senn, 59 anni, è stato trovato morto suicida venerdì 27 maggio, sei mesi dopo aver lasciato la guida del colosso assicurativo svizzero, oggi guidato da Mario Greco, l’ex numero uno di Generali.

 

La tragedia segue quella di un altro top manager di Zurich, il direttore finanziario Pierre Wauthier, 53 anni, che si era tolto la vita nell’agosto 2013 lasciando una nota che incolpava l’ex presidente di Zurich, Josef Ackerman, di aver creato un clima insopportabilmente stressante.

MARTIN SENN MARTIN SENN

 

Dopo l’episodio, Ackerman, che in passato ha guidato la Deutsche Bank, si dimise di colpo, respingendo però con una dichiarazione pubblica qualsiasi responsabilità per la morte di Wauthier. All’inizio del 2014, durante l’assemblea generale della società, Senn, ricordò il top manager suicida: «Abbiamo provato enorme dolore e choc per il suicidio del nostro collega Pierre Wauthier», disse.

 

MARTIN SENN MARTIN SENN

Moglie coreana e due figli Senn, che aveva lavorato sei nel gruppo assicurativo svizzero, prima dell’uscita burrascosa il primo dicembre 2015, aveva iniziato la carriera nel settore finanziario alla Sbv Bank, l’istituto precursore di Ubs, 26 anni fa a Hong Kong. In Asia aveva sposato una musicista coreana e aveva due figli, ormai adulti.

 

PIERRE WAUTHIERPIERRE WAUTHIER

Poi era passato al Credit Suisse, quindi in Zurich fino alle dimissioni in dicembre, dopo il lancio di una serie di avvisi sul calo degli utili della società, in gergo finanziario «profit warning». L’ex top manager si è sparato nella casa di famiglia nella località alpina di Kloster, vicino a Davos, secondo quanto ha riportato il giornale svizzero «Blick». In un comunicato Zurich Insurance si dichiara «sconvolta e profondamente toccata”.

 

Di certo il nuovo suicido in tre anni ai vertici del gruppo riapre il tema sullo stress imposto ai manager in nome del guadagno, aggravato dal contesto economico e finanziario molto difficile. Alcune settimane prima della morte di Wauthier si era ucciso un altro manager, il Ceo di Swisscom Carsten Schloter.