flying eagle

CON LE SVASTICHE NON SI GIOCA – IL GESTORE DI UN PARCO DIVERTIMENTI IN GERMANIA HA FERMATO L’ATTRAZIONE “AQUILA VOLANTE” DOPO ESSERE STATO TRAVOLTO DALLE CRITICHE PER IL CHIARO RICHIAMO A SIMBOLI NAZISTI: LUI SI È GIUSTIFICATO DICENDO CHE…(VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Elena Tebano per "www.corriere.it"

 

flying eagle 5

«Aquila volante», «Flying Eagle». Si chiama così la giostra del parco divertimenti Tatzmania, a Löffingen, nella Foresta Nera. Solo che a volare sono due gigantesche svastiche di metallo, come mostra il video pubblicato su Reddit da un visitatore.

flying eagle 4

 

Il gestore del parco Rüdiger Braun ha fatto costruire la giostra, un prototipo, in Italia, e giura che sulla carta la sua forma non destava sospetti: le cabine dove si siedono i visitatori dovevano essere delle semplici aquile di metallo.

 

flying eagle 6

Eppure un’assonanza con i simboli nazisti c’è anche nel nome scelto per l’attrazione «Aquila volante» (lo stemma del Terzo Reich era proprio un’aquila che reggeva tra gli artigli una svastica).

 

flying eagle 2

Le immagini hanno suscitato così tante polemiche che adesso Braun ha deciso di fermare la giostra e ha chiesto scusa «a chiunque si sia sentito ferito o disturbato dalle immagini».

flying eagle 1flying eagle 3