
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
MAGMA MIA! – UN TEAM DI RICERCATORI HA SCOPERTO IL MISTERO DEL VULCANO “ZOMBIE” UTURUNCU, NELLE ANDE CENTRALI DELLA BOLIVIA, CHE NON ERUTTA DA 250MILA ANNI MA MOSTRA ANCORA ATTIVITÀ SISMICA E DEFORMAZIONI DEL TERRENO – L’INSTABILITÀ DEL VULCANO È DOVUTA AL AL MOVIMENTO DI LIQUIDI E GAS IN SERBATOI SOTTO IL CRATERE, CHE COLLEGANO IL GRANDE CORPO MAGMATICO, ALLA SUPERFICIE TRAMITE UN ...
Estratto da www.lastampa.it
Scoperto il mistero del vulcano “zombie” Uturuncu, nelle Ande centrali della Bolivia. Lo studio condotto da un gruppo internazionale di scienziati guidato dall'Università di Oxford è stato poi pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. La ricerca analizza le cause dei disordini interni di questo vulcano, che non erutta da 250mila anni ma mostra ancora attività sismica e deformazioni del terreno.
[…] La ricerca ha identificato che l'instabilità del vulcano è dovuta al movimento di liquidi e gas in serbatoi sotto il cratere, […] Questo sistema idraulico complesso collega il grande corpo magmatico, noto come “Complesso Vulcanico Altiplano-Puna”, alla superficie tramite un sistema idrotermale attivo. Tuttavia, i risultati indicano una bassa probabilità di un'eruzione imminente, rassicurando così la popolazione locale.
La tomografia sismica, tecnica simile a una Tac medica, ha permesso di visualizzare i percorsi ascendenti dei fluidi riscaldati geotermicamente e di localizzare i serbatoi di accumulo di liquidi e gas sotto il vulcano. Questo studio multidisciplinare rappresenta un importante passo avanti nella comprensione dei vulcani "zombie” e potrà essere applicato ad altri sistemi vulcanici potenzialmente attivi o dormienti nel mondo. […]
In conclusione lo studio fornisce una mappa dettagliata dell'anatomia interna di Uturuncu, spiegando l'origine della sua instabilità e contribuendo a una migliore valutazione del rischio vulcanico nella regione.
vulcano uturuncu 4
vulcano uturuncu 2
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…