DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Estratto dell'articolo di Tonia Mastrobuoni per www.repubblica.it
(…) in tempi di crisi anche le donne tedesche si precipitano nelle profumerie e fanno incetta di rossetti, smalti e creme. E per gli economisti è un brutto segno: lo chiamano proprio il "lipstick-effect", l'effetto rossetto.
Nell'anno che si è appena concluso, anno di guerra, di incertezza economica e di crisi internazionali, la vendita di cosmetici in Germania è letteralmente esplosa del 16%, rende noto l'associazione del settore. I rossetti venduti negli ultimi dodici mesi, in particolare, sono schizzati a otto milioni, dai sei del 2021. Negli ultimi anni era accaduto l'opposto: la vendita di lucidalabbra, rimmel e altri prodotti di bellezza era calata di un punto e mezzo all'anno.
La spiegazione del boom, secondo il Tagesspiegel, è semplice: "chi non riesce a comprarsi un auto o una casa, si concede un piccolo lusso nella vita quotidiana: gli uomini comprano più profumi, le donne più spesso un rossetto". E' il sintomo, insomma, di un ripiegamento, di una crisi.
Lo stesso identico fenomeno è accaduto durante il primo anno della grande crisi finanziaria. Nel 2009 l'economia tedesca precipitò del 5%, la vendita di rossetti esplose. Idem dopo l'attentato alle Torri gemelle del 2001. Un fenomeno che fu notato all'epoca anche da Leonard Lauder, capo del colosso dei cosmetici Estée Lauder. La stessa cosa, ricordò, era avvenuta durante la Grande Depressione americana degli anni Trenta.
(…)
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…